Agnello al forno con patate e olive

di Anna Maria Cantarella 0



Se non avete mai provato l’agnello al forno con patate e olive, sarebbe ora di farlo. L’agnello è una carne tenera e molto saporita, ha un gusto leggermente diverso rispetto a quello della carne rossa in generale ed si preparara facilmente, con pochi accorgimenti, in forno. Si tratta di carne ovina e quindi quando diciamo che ha un gusto forte ci riferiamo proprio al sapore tipico della carne di pecora, apprezzato da molti, e di cui l’agnello è certamente il tipo più delicato.

agnello al forno con patate e olive


Ingredienti

un chilo di carne d'agnello a pezzi(spalla o cosciotto) | un chilo di patate | 50 gr. olive tagiasche | 2 rametti di rosmarino | 4 rametti di timo | due spicchi d'aglio in camicia | 10 cl. vino bianco secco | pepe nero | sale | 4 foglie di salvia | 4 cucchiaio olio evo

Preparazione

   Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete la teglia da forno con l'olio. Sbucciate le patate e tagliatele a grossi spicchi. Tritate il rosmarino. Massaggiate la carne di agnello con il sale e un pizzico di pepe nero.

   Disponete i pezzi di carne nella teglia, aggiungete le patate. Disponete nella teglia anche le olive denocciolate, gli spicchi d'aglio in camicia, il rosmarino tritato, la salvia, il timo. Spruzzate con il vino bianco e regolate il sale sulle patate.

   Infornate a 180 gradi per circa 60 minuti, ma il tempo di cottura dipense sempre dal forno e dalla grandezza dei pezzi di carne. Fate sempre un controllo a metà del tempo per capire a che punto è la cottura della carne, che non deve mai cuocere troppo altrimenti diventa stoppacciosa.

   A fine cottura potete accendere il grill per 5 minuti circa per dorare la superficie.

L’agnello al forno si può preparare con tutti i tagli di carne, ma sarebbe preferibile scegliere la spalla o il cosciotto perchè sono più ricchi di carne ma anche il carrè di agnello è un taglio molto pregiato, ottimo anche arrostito. Se lo si taglia a fette, tra un osso e un altro, si ottengono le costolette, perfette da cuocere in forno con le patate ma anche arrostite sulla griglia. Nonostante non stiamo parlando di una ricetta light, sappiate che la carne di agnello è tra le più magre, soprattutto se la paragoniamo alla carne di bovino o di maiale.

Per la ricetta dell’agnello al forno con patate e olive vi suggeriamo di marinare la carne per qualche ora. La marinatura può avvenire in vino bianco e erbe aromatiche per 4 ore circa, in modo da smorzare il gusto forte della carne e farla impregnare di aromi.

Altre ricette con l’agnello al forno: agnello al forno con verdure, carrè di agnello al forno con patate, agnello al forno con patate e piselli, agnello al forno con patate e carciofi, cosciotto di agnello al forno con patate.

Photo Credits | Evgeny Starkov / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>