Carrè di agnello al forno con patate

di Redazione 0

Ricette come quella del carrè di agnello al forno con patate sono classici della cucina italiana che ogni tanto bisogna rispolverare. Sebbene non si tratti di preparazioni particolarmente complesse, sono pur sempre un classico della cucina casalinga, in particolar modo del periodo primaverile nel quale in genere si consuma la carne di agnello. L’agnello al forno con patate si può fare con qualsiasi parte della carne, ma oggi vi proponiamo il carrè di agnello al forno, un taglio particolarmente tenero e succoso.

carrè agnello forno patate

Il carrè di agnello è un taglio di carne molto pregiato. Si tratta della parte vicina alle costole e va acquistata in un unico pezzo composto da 12 costole. In genere il peso medio di un pezzo di carne simile si aggira attorno ai 2 chili, dunque preparatevi a mangiarlo in compagnia. In genere il carrè di agnello presenta la cotenna. A seconda dei vostri gusti, potete lasciarla attaccata, oppure potete eliminarla. Se volete lasciarla ricordate di inciderla tutta, creando dei rombi con il coltello affilato, e poi cospargetela con sale, pepe nero e aromi vari. Sarebbe utile anche tagliare la carne in corrispondenza delle costole con un taglio netto che si fermi proprio sopra la parte carnosa, in modo da avere già una prima separazione per le singole fette. Utilizzate le patate a pasta gialla, perchè sono meno farinose e in cottura restano più croccanti.

Se vi piace l’agnello, abbiamo selezionato altre gustose ricette: cosciotto di agnello al forno con patate, agnello al forno con patate, agnello al forno con verdure, costolette di agnello al forno.

Photo Credits | Gregory Gerber / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>