Cosciotto di agnello al forno con patate

di Ishtar 0



Amanti della carne non potete perdere la ricetta del cosciotto di agnello al forno con patate. Si tratta di una pietanza molto saporita, che piace agli adulti così come ai bambini i quali spesso vanno matti per le patate ed il sughetto di cottura del quale si impregnano. Se il cosciotto di agnello viene notoriamente collegato alla tradizione pasquale, non dobbiamo dimenticare come lo si possa portare in tavola in qualsiasi occasione nella quale se ne abbia voglia.

Cosciotto di agnello al forno con patate


Ingredienti

1 cosciotto di agnello da 1 kg | 1 kg di patate | olio evo | 2-3 spicchi di aglio | sale e pepe | 1 rametto di rosmarino | timo qb

Preparazione

   Sbucciare le patate, tagliarle a spicchi e metterle a bagno in acqua fredda quindi passare alla preparazione del cosciotto, che dovrà essere precedentemente bucherellato con un coltello.

   Ungerlo di olio, spolverarlo di sale e pepe e massaggiare bene per far penetrare il condimento. Adesso porre all'interno delle fessure create le erbe aromatiche.

   Accendere il forno impostandolo a 180°C. Prelevare le patate dalla ciotola, asciugarle bene e tenerle da parte. In un tegame capiente versare poco olio e fare rosolare velocemete il cosciotto da ambo i lati per non più di 5 minuti.

   Trasferirlo nella teglia ed unire le patate condite con sale e pepe e dell'aglio, oltre che il rosmarino. Fare cuocere il tutto per circa 60 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

   Una volta ben cotto l'agnello spegnere il forno e lasciare riposare 10 minuti, quindi servire il cosciotto affettato insieme alle patate.

La carne di agnello è nota per il suo sapore ricco ed allettante: basta veramente poco per esaltarla ottenendo un piatto da leccarsi i baffi e portare in tavola una pietanza di grande successo. E’ questo il caso del cosciotto di agnello con le patate che riesce, da solo, a dar vita ad un pranzo appagante. Accompagnatelo a piacere solo con delle verdure di stagione saltate in padella: non richiede altro. Provate anche l’agnello al forno con verdure, l’agnello alla cacciatora e l‘agnello al forno con lampascioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>