Carciofi ripieni vegetariani

di Ishtar 0



Amanti dei carciofi non potete assolutamente perdere la ricetta di quelli ripieni vegetariani. Preparazione che mi riservavo di provare da qualche tempo, si tratta di una versione da provare assolutamente durante il periodo di tali ortaggi che, se è vero non a tutti piacciano, chi li adori non può farne di certo a meno. Questa è una versione vegetariana che piacerà a tutti, con un delizioso ripieno a base di formaggio. Ottimi da servire sia come contorno che come secondo piatto, i carciofi ripieni vegetariani sono perfetti per prendere per la gola anche i più restii.

Carciofi ripieni al pecorino


Ingredienti

8 carciofi violetti | prezzemolo e timo | mezzo bicchiere di latte | 1/2 panino bianco raffermo | 2 filetti di acciuga | 1 spicchio di aglio | 50 gr di grana grattugiato | mentuccia | olio extravergine d'oliva | sale e pepe

Preparazione

  Pulire bene i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barba interna. Trasferirli in una ciotola piena di acqua e succo di limone.

  Mettere a bagno nel latte il panino bianco ridotto a pezzi quindi, dopo 10 minuti, strizzarlo, sbriciolarlo e tenerlo da parte. In una padella mettere a cuocere in poco olio e con uno spicchio di aglio i gambi dei carciofi con i filetti di acciuga e la mentuccia.

  Amalgare bene unendo anche il grana e, ottenuto un composto omogeneo, utilizzarlo per farcire i carciofi.

  Adesso trasferirli in una pentola sul cui fondo avrete versato un dito di acqua, mettere il coperchio e portare a cottura, su fiamma bassa, per circa 30 minuti.

Una proposta davvero saporita, irresistibile agli occhi di chi, come me, ami visceralmente i carciofi, nonostante un periodo iniziale di odio profondo. Una volta pronti potrete decidere di servirli caldi o farli intiepidire: devo ammettere che, anche da freddi facciano la loro figura. Il ripieno è gustoso come non mai: si realizza mescondo pochi ingredienti ma ben mixati tra loro, senza tralasciare le erbe aromatiche. Provate anche i carciofi ripieni al forno senza carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>