Agnello al forno con patate e carciofi

di Ishtar 0



L’agnello al forno con patate e carciofi rappresenta una variante del classico secondo piatto della tradizione con l’aggiunta di uno degli ortaggi di stagione più amati, per una versione della pietanza che piacerà molto agli estimatori di questi ultimi. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione che punta molto sul gusto unico che solo la semplicità sa conferire. Le patate ed i carciofi, che vanno a completare il piatto alla grande, vengono fatti insaporire nello stesso condimento di cottura della carne, per un risultato impareggiabile.

Agnello al forno con patate e carciofi


Ingredienti

1 kg di carne di agnello | 800 gr di patate | 6 carciofi | 2-3 spicchi di aglio | rosmarino e timo | sale e pepe | 1 limone | olio extravergine di oliva qb | poco vino bianco secco

Preparazione

   Mettere a marinare la carne di agnello in un composto ottenuto mescolando 1 bicchiere di vino, abbondante olio di oliva, le erbe aromatiche tritate, la scorza del limone e del sale e del pepe, per almeno die ore.

   Nel frattempo pulire bene i carciofi e tagliarli a spicchi. Pelare le patate e tagliarle a pezzi.

   Fare rosolare la carne di agnello in un tegame con poco olio per non più di 4 minuti quindi trasferirla in una teglia, unire sia i carciofi che le patate e bagnare il tutto con poco brodo caldo.

   Regolare di sale e pepe, aggiungere un filo di olio e fare cuocere a 180 °C per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

   Servire ben caldo.

L’agnello al forno così preparato risulta gustoso e umido, la carne non si asciuga e rappresenta una coccola per il palato. Ideale per le tavole festive, può rappresentare anche il secondo piatto da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica. Si tratta di un piatto completo da accompagnare a piacere con della cicoria saltata in padella o con dei piselli lessi. Provate anche l‘agnello al forno con patate, le costolette di agnello al forno e le pappardelle con il sugo di agnello e carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>