Un dolce speciale bimby: la torta al cioccolato e peperoncino con succo d’uva

di Anna Maria Cantarella 0



Non farò l’elogio del cioccolato, è un ingrediente troppo amato e troppo apprezzato soprattutto nei dolci perchè io mi metta ancora una volta a ripetere quanto lo amo. Piuttosto oggi vorrei riportare alla vostra memoria quei meravigliosi accostamenti che con il cioccolato si possono fare, dai liquori, all’arancia fino al peperoncino. Si dice che la ricetta del cioccolato al peperoncino sia un’antichissima invenzione dei Maya, risalente addirittura al 600 a.C. ma comunque sia, io trovo che l’abbinamento sia molto raffinato oltre che goloso, specialmente se si tratta di una torta di cioccolato. L’idea mi è piaciuta così tanto che domani ho invitato le mie amiche a bere una cioccolata calda al peperoncino, magari accompagnata da una fetta di torta. Sarà un successone!

torta al cioccolato con peperoncino e succo d'uva


Ingredienti

300 gr. cioccolato fondente a pezzetti | 130 gr. burro morbido a pezzetti | 6 uova intere | 150 gr. zucchero semolato | 2 cucchiaini di polvere di peperoncino rosso forte | 70 gr. succo d'uva | per decorare: 20 gr di cacao in polvere | caramello liquido

Preparazione

  Tritare il cioccolato a pezzettoni 10 sec. vel. 8. Unire il burro e sciogliere 5 min. 70° vel. 4. Mettere da parte.

  Posizionare la farfalla nel boccale pulito ed asciutto e montare gli albumi 2 min vel. 3, mettere da parte in frigorifero.

  Versare nel lo zucchero con i tuorli, montare: 3 min. vel. 3. Incorporare il cioccolato fuso tenuto da parte e mescolare: 30 sec. vel. 4.

  Aggiungere al composto la polvere di peperoncino ed il succo d'uva, amalgamare per 10 sec. vel. 4 spatolando. Togliere il composto ed incorporare gli albumi montati a neve, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto.

  Foderare la base di uno stampo a cerniera del diametro di 22-24 cm con carta da forno bagnata e ben strizzata. Versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

  A cottura ultimata, spegnere il forno lasciando ancora all'interno la torta per alcuni minuti Sfornare la torta e farla raffreddare sulla gratella. Prima di servire cospargere con il cacao amaro in polvere e, a piacere, decorare con il caramello.

Questa torta al cioccolato con peperoncino da preparare con il Bimby ha una procedura semplice e contiene tra gli ingredienti anche il succo d’uva, per dare alla torta ancora un altro forte aroma. Il succo d’uva si trova facilmente nei supermercati ben forniti, ma se non riuscite a reperirlo potete sempre prepararlo da voi: vi basterà centrifugare gli acini di uva rossa e poi filtrare benissimo il succo ottenuto e unirlo all’impasto. E se non avete il Bimby ma volete ugualmente cimentarvi in questa ricetta, seguitela nella procedura e gli ingredienti, ma amalgamate tutto con un comune frullino a fruste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>