Torta di patate alla francese

di Ishtar 0



La torta di patate alla francese, ricetta semplice ed a tratti rustica, perfetta per l’antipasto così come per un secondo piatto semplice e gustoso, è una preparazione appartenente alla cucina d’Oltralpe. La pietanza prevede pochi ingredienti come le patate tagliate a fette sottilissime e la panna (o crème fraîche). Niente formaggi vari a completare la farcia, nonostante esistano diverse varianti della torta. Una particolarità del piatto sta nel foro centrale che dovrà essere creato sullo strato superiore di pasta sfoglia dal quale andrà fatta scendere, poco prima di fine cottura, la panna.

 

Torta di patate alla francese


Ingredienti

1 kg di patate | 2 dischi di pasta sfoglia | 150 ml di panna fresca | 1 scalogno | 1 tuorlo | noce moscata | prezzemolo | sale e pepe | alloro

Preparazione

  Affettare molto sottilmente le patate sbucciate quindi immergerle in acqua fredda per un quarto d’ora. Scolarle ed asciugarle bene. Foderate una teglia di carta da forno ed adagiare il primo disco di pasta sfoglia.

  Farcire creando degli strati di patate condite con sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e scalogno tritati. Adesso spennellare con poco tuorlo sbattuto. Unire l'alloro e coprire con l'altro disco di pasta sfoglia precedentemente forato al centro.

  Spennellare con il tuorlo anche la superficie ed infornare per un’ora a 180°C. eliminate la foglia di alloro dal foro e versare dentro quest'ultimo la panna roteando la teglia per farla distribuire bene.

  Infornare ancora per 15 minuti, quindi fare intiepidire e servire a fette.

La torta di patate alla francese è particolare, non risulta troppo ricca e questo probabilmente è il suo punto di forza. Nonostante questo, le spezie ed i condimenti la rendono saporita e cremosa, adatta a prendere per la gola qualsiasi invitato. Potreste proporla come antipasto in occasione della prossima cena con amici. In quanto alle patate, per la preparazione potrete utilizzare quelle di vostro gradimento prestando attenzione a non sceglierne di troppo sode. Provate anche la torta salata con tonno e patate, la torta salata con pasta sfoglia e patate e la torta salata di patate e panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>