Torta salata di patate e panna

di Redazione 0

torta salata patate panna

Stamattina la mia dispensa è praticamente vuota. E non ho neanche tanta voglia di fare esperimenti. Ho trovato solo delle patate con le quali preparerò la torta salata di patate e panna. Si tratta di una torta rustica molto semplice da preparare che però risulta saporita ed è perfetta da servire come piatto unico, l’ideale per me che oggi ho dato spazio alla noia e ho voglia solo di riposo. Le torte salate in generale sono uno dei miei piatti unici preferiti, anche perchè sono molto versatili, e si possono servire accompagnati da una semplice insalata o come antipasto, tagliate a piccoli quadrettini. La torta salata di patate e panna però ha il vantaggio di avere quel sapore semplice che ogni tanto non guasta, ideale per un pranzo veloce a casa o da portare in ufficio.

La base della torta salata di patate e panna è di pasta brisè, un impasto facilissimo a base di burro, acqua e farina che potrete preparare facilmente in casa con l’aiuto di un robot da cucina. Se però non avete voglia di mettere le mani in pasta, compratela già pronta al supermercato. E’ buona lo stesso, e risparmierete ulteriore tempo prezioso. Le patate sono l’ingrediente base del ripieno, la panna invece è la base della salsina che si usa per ricoprire le patate e rendere la torta salata ancora più gustosa e vellutata. Nella base sono anche presenti due cipolle intere.  A me piacciono molto, ma a chi proprio non le sopporta consiglio la sostituzione con i porri, che hanno un sapore più delicato e un profumo meno intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>