Pizza di polenta e porcini

Spread the love

Pizza polenta porcini

Vorrei condividere con voi un paio di ricette molto sfiziose per preparare la polenta in modo alternativo. Essendo abbastanza lontana dalla mia quotidianità probabilmente finora non ho saputo apprezzarla a dovere, ma complice una scatola di mais per la preparazione della polenta che avevo in casa già da un po’ ho voluto darle una possibilità. Ho organizzato infatti qualche sera fa una cena a base di polenta preparando la pizza di polenta e funghi porcini ed i sandwich di polenta con carne e zucchine. Di questi vi parlerò in un’altra sede, in questa vi spiego meglio come ho proceduto.

Innanzitutto la pizza di polenta e porcini è invitante quasi come fosse una pizza tradizionale, e l’immagine parla da sè, durante la cena è andata a ruba. Ho preparato la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e successivamente l’ho stesa in una teglia come se fosse il solito impasto lievitato con il quale si prepara la pizza.

Nel frattempo però avevo saltato in padella dei pomodorini freschi con tanta cipolla e basilico ed in un’altra i funghi, tagliati a fette, con dell’aglio schiacciato. Una volta cotti entrambi li ho stesi a strati sulla polenta e ho cosparso il tutto con poco olio extra vergine di oliva e del basilico fresco. Non ho utilizzato la mozzarella perchè avevo a cena un’amica intollerante al lattosio, ma se vi piace vi consiglio di metterla.

Lascia un commento