Canapè, la versione inglese con il burro

di Fabiana 0



È arrivata la bella stagione e per l’occasione prepariamo una ricetta leggera e veloce: si tratta del  canapé francese, un antipasto light che potrete servire anche in occasione del brunch o magari per una cena estiva.

Cetrioli, pan carrè e burro sono gli ingredienti necessari per poter preparare questo piatto invitante, ma anche adatto come antipasto per un’occasione speciale perché nella sua semplicità è un piatto molto raffinato. 

Canapè, la versione inglese con il burro


Ingredienti

cetrioli | 6 fette di pan carré senza crosta | 10 g di burro, morbido - 180 g di robiola - sale

Preparazione

  Preparate i cetrioli, lavateli e asciugali e poi taglia via le due estremità. Utilizzate un pelapatate ed eliminate 4 strisce di buccia da ogni cetriolo procedendo qui quattro lati. In sostanza dovrete fare in modo di ottenere delle strisce alternate di buccia e di polpa per ogni cetriolo. Eliminate la buccia e taglia dei nastri sottili di cetriolo passando il pelapatate sul lato della polpa e creare dei nastri bordati di buccia lungo i lati.

  Procedete andando ad alternare i lati per avere delle strisce omogenee nella dimensione. Sistematele su un piatto e buttate la parte centrale del cetriolo con i semi. Ora prendete una ciotolina e versatevi all’interno il burro già ammorbidito, la robiola e il sale. Amalgamate gli ingredienti.

  Se volete potrete anche tostare leggermente le fette di pan carrè. Spalmate la crema preparata sulle fette di pane e disponete le strisce di cetriolo per andare a ricoprire ogni fetta lasciando sborsare le estremità. Ora ricavate dalle fette dei piccoli canapés e conservateli in frigorifero disposti sulla teglia conservandoli in frigorifero, ma non oltre 8 ore.  

La versione di oggi proposta da Csaba è la versione inglese del classico canapé francese che prevede anche l’uso di pane tostato e poi grigliato che viene farcito con un velo di burro. È un piatto fresco che si mangia molto semplicemente con le mani: potrete creare dei bocconcini da servire su un vassoio elegante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>