I tortellini con fave e pancetta affumicata, un ricco primo piatto

di Ishtar 0



Di solito quando preparo i tortellini non utilizzo chissà quali condimenti, sono abbastanza ricchi già di loro e quindi preferisco non appesantirli troppo. Anzi spesso li preferisco solo in brodo, per cena li preparo spesso così. Questa volta ho voluto osare però: avevo già deciso che il condimento sarebbero state le fave e la pancetta affumicata, ma i formati di pasta che avevo in casa al momento non mi avevano entusiasmato, così aprendo il frigo mi sono ritrovata questi tortellini freschi da consumare e la scelta è stata quasi d’obbligo.

tortellini con fave e pancetta affumicata


Ingredienti

350 gr. tortellini | 300 gr. fave | 100 gr. pancetta affumicata | 50 gr. parmigiano grattugiato | una noce burro | 1 spicchio aglio

Preparazione

   Lessare le fave in abbondante acqua bollente salata. Scolarle e tenerle da parte.

   In una padella versare l'aglio ed il burro. Farlo imbiondire ed aggiungere le fave e la pancetta.

   Cuocere i tortellini e scolarli al dente, saltarli in padella con fave e pancetta e fare insaporire per qualche minuto.

   Servire cosparsi di abbondante parmigiano grattugiato.

Poco male perchè il piatto è riuscito alla perfezione, ho adorato il binomio fave e pancetta affumicata nonostante quest’ultima non rientri tra i miei salumi preferiti. Anzi se volete provare una variante sostituitela con lo speck o il prosciutto crudo. Per quanto riguarda le fave invece io le lascerei aggiungendo magari dei piselli e degli asparagi.

Nulla toglie che possiate preparare il piatto con un altro tipo di pasta, ad esempio ci vedo bene le orecchiette. E se proprio non avete problemi di linea aggiungete a fine cottura, quando andrete a saltare la pasta in padella con il condimento, qualche cucchiaio di panna, per la serie non ci facciamo mancare niente. Credo che i tortellini con fave e pancetta affumicata possano costituire il primo piatto di un pranzo domenicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>