Tagliolini al pesto invernale e pancetta di Anna Moroni

di Ishtar 0



In cerca di un primo piatto adatto alla stagione, economico ma gustoso? Io l’ho trovato, guardando una puntata della Prova del Cuoco, nei tagliolini al pesto invernale e pancetta. Ricetta di Anna Moroni proposta pochi giorni fa durante la trasmissione, si tratta di un primo piatto davvero saporito condito con un pesto a base di verza e frutta secca, le noci in particolare, e del grana, ed insaporito infine con della pancetta affumicata. I tagliolini, a mio modesto parere, risultano i più adatti al tipo di condimento utilizzato, anche se, volendo sostituirli, si potrebbe optare per delle linguine o ancora meglio per degli spaghetti alla chitarra.

Tagliolini al pesto invernale e pancetta


Ingredienti

350 gr. tagliolini freschi all'uovo | 700 gr. verza | 50 gr. noci | 50 gr. grana grattugiato | 100 gr. pancetta affumicata | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Pulire la verza quindi lavarla e affettarla. Lessarla per 10 minuti in acqua bollente salata.

  Scolarla e strizzarla quindi passarne al mixer due terzi con il grana grattugiato e 40 gr di noci. Regolare di sale e pepe ed unire 6 cucchiai di olio, continuando a frullare.

  Rosolare la pancetta a listarelle con l’olio rimasto quindi prelevarla dalla padella e tenerla da parte. Scolare i tagliolini cotti al dente nella stessa padella.

  Unire pesto e pancetta, completare con la verza e le noci tenute da parte. Fare saltare qualche istante quindi servire.

Preparazione semplice che non richiede grandi abilità in cucina, i tagliolini al pesto invernale e pancetta sono caratterizzati da un sapore rustico ma non invadente. Piatto poco dispendioso ma ottimo anche in caso di amici a cena, questi tagliolini risultano allettanti e profumati. La verza, che è di stagione, al momento si presenta gustosa e facilmente reperibile. Altre ricette di Anna Moroni sono la carbonara di tonno, ovvero la versione al pesce di un classico della cucina laziale, così come la pasta cacio e pepe, piatto povero ma di grande gusto ed il ciambellone alla panna, ottimo sia per colazione che per concludere il pranzo in maniera golosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>