Spaghetti tonno pomodorini e olive

di Ishtar 0



Uno dei primi piatti più comuni da realizzare, specie per chi sia alle prime armi in cucina o per chi sia andato a vivere da solo da poco (vedi studenti fuori sede) è la pasta con il tonno. Una ricetta per renderla sicuramente più accattivante è quella degli spaghetti al tonno pomodorini e olive. Primo facile e veloce che può essere realizzato con il tonno in scatola ma che in questo caso ho preferito realizzare con quello fresco avendolo a disposizione in casa al momento.

Spaghetti tonno pomodorini e olive


Ingredienti

320 gr. spaghetti | 2 tranci gr. tonno fresco | 250 gr di pomodorini | 70 gr. olive nere | 1 cipolla | sale e pepe | olio evo | prezzemolo fresco

Preparazione

  Affettare sottilmente la cipolla quindi farla appassire all'interno di una padella nell'olio caldo. Una volta diventata trasparente aggiungere i pomodorini tagliati a metà.

  Fare cuocere per 5 minuti circa, quindi aggiungere il tonno tagliato a cubetti e fare insaporire bene.

  Regolare di sale e pepe, aggiungere anche le olive a rondelle e proseguire la cottura per 5-7 minuti.

  Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli nella padella con il condimento, fare saltare qualche istante, unire il prezzemolo tritato e servire subito.

Gli spaghetti tonno pomodorini e olive possono essere improvvisati anche all’ultimo minuto e personalizzati a piacere. Io ho scelto di unire qualche pomodorino fresco, giusto per dare un tocco di colore al piatto, ma ottimi ad esempio sono i capperi, o della scorza grattugiata di limone che conferisce anche un profumo unico. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella della pasta alla polpa di olive nere, la pasta con il tonno e le olive nere e la pasta con il tonno e cavolfiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>