Spaghetti allo scoglio al cartoccio: ricetta

di Ishtar 0



Eccoci ad un primo imperdibile. Spesso mi dimentico quanto siano buoni gli spaghetti allo scoglio, ieri ho voluto provarli in una versione ancora più irresistibile, al cartoccio. La cottura al cartoccio ha, a mio parere, un fascino irresistibile. Il fatto di avvolgere le pietanze all’interno di uno scrigno da aprire lentamente alla scoperta del prezioso contenuto è sicuramente un fattore aggiuntivo. Lo trovo un metodo di cottura e di presentazione dei piatti adatto anche a delle cene tra amici, fa sicuramente il suo effetto una volta in tavola.

Spaghetti allo scoglio al cartoccio


Ingredienti

350 gr. spaghetti | 1 kg. vongole | 300 gr. gamberi | 400 gr. calamaretti | 1 bicchiere vino bianco | 1 spicchio aglio | olio evo | prezzemolo fresco tritato | sale e pepe | peperoncino

Preparazione

   Fare spurgare le vongole in acqua fredda per 30 minuti. Pulire i calamaretti e tagliarli a pezzetti. Pulire anche i gamberi.

   Versare dell'olio in un tegame. Unire l'aglio e farlo imbiondire quindi aggiungere anche le vongole e cuocere per circa 2 minuti, finchè si saranno aperte.

   Unire anche i gamberi e i calamaretti, fare insaporire bene, bagnare con il vino bianco ed una volta evaporato proseguire la cottura per una decina di minuti.

   Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e versarli nella padella con il pesce. Mescolare e distribuire in 4 fogli di carta stagnola. Spolverare con il prezzemolo ed il peperoncino e chiudere bene.

   Trasferire in forno per circa 5 minuti, quindi servire ben caldi.

Gli spaghetti allo scoglio al cartoccio, in particolare, rappresentano un primo a base di pesce dal sapore eccezionale, li trovo particolarmente indicati per le grandi occasioni, almeno in considerazione del costo del pesce, anche se, non è detto che non possiate trovare presso il vostro pescivendolo di fiducia dell’ottimo pesce a buon prezzo. Non vi suggerisco alcuna variante, specie rispetto il formato di pasta da utilizzare, gli spaghetti sono a mio parere quelli più indicati. Nel caso in cui non li abbiate in casa al momenti potreste optare al massimo per delle linguine o dei vermicelli.

Altre ricette sul tema sono gli spaghetti al tonno a cartoccio, le patate al cartoccio con salsa allo yogurt e gli spaghetti al cartoccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>