Spaghetti con catalogna e acciughe al peperoncino

di Anna Maria Cantarella 0



Quando la cicoria catalogna comincia a comparire sui banchi del mercato è il momento di provarla in tutte le ricette in cui si può gustare.Oggi vi proponiamo un originale piatto di spaghetti con catalogna e acciughe al peperoncino, una specie di rivisitazione dei classici spaghetti aglio e olio che però diventa speciale con l’aggiunta della catalogna e delle acciughe. Il procedimento è semplicissimo e ci vogliono 10 minuti permettere in tavola questa bontà.

spaghetti con catalogna e acciughe al peperoncino


Ingredienti

600 gr. cicoria catalogna | uno spicchio d'aglio | tre filetti di acciuga sott'olio | peperoncino a pezzi o in polvere | 350 gr. spaghetti | sale

Preparazione

  Pulite bene la verdura e sbollentatela in acqua leggermente salata per 10 minuti circa. Scolate la verdura e lasciatela da parte.

  Mettete a bollire l'acqua della pasta con sale grosso quanto basta.

  Mentre a pasta cuoce, in una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio in 4 cucchiai di olio evo. Aggingete il peperoncino e le acciughe e mescolate per farle sciogliere dentro l'olio.

  Eliminate lo spicchio d'aglio e aggiungete le verdure. Fate rosolare per qualche minuto.

  Scolate la pasta e versatela nella padella del condimento. Mescolate e, a piacere, mantecate con pecorino o parmigiano grattugiato.

La cucina tradizionale è ricchissima di ricette e varianti per assaporare questa tipica verdura invernale e sia che la facciate bollita, oppure ripassata in padella, la catalogna è un must degli ingredienti della stagione fredda. Abbiamo preferito suggerirvi gli spaghetti perchè ci sembrava che fossero il formato di pasta più adatto a questo condimento leggermente piccante, ma a pensarci bene anchele mezze maniche oppure i tubetti starebbero benissimo insieme a questo condimento che ha tutto il profumo delle cose semplici. E che dire delle orecchiette con catalogna? Sono squisite e lo saranno ancora di più se riuscite a farle in casa con l’impasto per la pasta fresca.

Di ricette con la cicoria catalogna ce ne sono tantissime, noi vi suggeriamo una lista delle migliori tra cui potete trovare la vostra preferite, oppure provarle tutte. Date uno sguardo alle nostre idee:

Pasta con catalogna
Cicoria catalogna, proprietà, calorie e come si cucina
Torta salata con catalogna e speck
15 migliori ricette con la cicoria
Gratin di catalogna e carote de I menu di Benedetta
Frittata di catalogna, noci e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>