Spaghetti con asparagi e gamberi

di Ishtar 0



 

Adesso che sono ancora di stagione perchè non approfittare degli asparagi freschi per preparare un ottimo primo piatto di pasta? Quello che vi propongo oggi, ovvero gli spaghetti con asparagi e gamberi rappresentano una pietanza semplice e gustosa nata dall’incontro tra terra e mare, sempre ben gradito. Ottimi per un pranzetto sfizioso e diverso dal solito, gli spaghetti con asparagi e gamberi sono perfetti per essere inseriiti all’interno di un menù a base di pesce.

Spaghetti con asparagi e gamberi


Ingredienti

320 gr. spaghetti | un mazzetto asparagi | 500 gr. gamberi | 100 ml panna da cucina | 1 spicchio aglio | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Pulire gli asparagi e tagliarli in due dividendo le parti più dure dalle punte,. Cuocere le prime per 20 minuti in acqua bollente salata, quindi frullarle con il mixer.

   Versare in una padella l'aglio e l'olio ed una volta imbiondito unire le punte degli asparagi e farle rosolare bene. Unire anche il composto frullato e regolare di sale e pepe.

   Unire anche i gamberi sgusciati e farli cuocere insieme al sugo per una decina di minuti, completando con la panna.

   Cuocere gli spaghetti al dente, unirli in padella e fare insaporire, quindi unire anche il prezzemolo tritato e servire caldi.

Gli spaghetti con asparagi e gamberi rappresentano uno di quei piatti di facile realizzazione, che risultano però raffinati e di grande effetto una volta portati in tavola. In mancanza di gamberi utilizzate i gamberetti, purchè siano freschi e di qualità, pena la cattiva riuscita del piatto. Per creare un condimento decisamente più cremoso potete utilizzare qualche cucchiaio di panna fresca, nel caso in cui, invece, preferiate rimanere sul leggero, unite qualche cucchiaio di ricotta ammorbidita con del latte. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono gli spaghetti agli asparagi e funghi, gli spaghetti con gamberi e pomodori secchi e gli spaghetti al pesto e gamberi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>