Rotolo di spinaci gratinato

di Ishtar 0



Il rotolo di spinaci gratinato è un primo piatto sfizioso e diverso dal solito, realizzato a partire da una base di sfoglia fresca all’uovo che in questo caso non viene ritagliata per ottenere uno dei tanti formati di pasta esistenti, ma stesa, farcita e arrotolata per poi essere tagliata a fettine, che andranno cotte in forno caldo cosparse di burro e parmigiano per una accattivante gratinatura.

Rotolo di spinaci gratinato


Ingredienti

300 g di farina | 3 uova | 500 g di ricotta | 100 g di spinaci cotti strizzati e tritati | 50 g di grana grattugiato | 1 uovo (per il ripieno) | sale e pepe | noce moscata qb

Preparazione

  Preparare la pasta fresca all'uovo impastando la farina e le uova. Ottenuto un impasto liscio stenderlo sottilmente, allo spessore utilizzato solitamente per le tagliatelle.

  Passare al ripieno: mescolare la ricotta con gli spinaci cotti, strizzati e tritati finemente, con il parmigiano grattugiato, l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata.

  Spalmare il composto sulla pasta stesa a rettangolo ed arrotolare bene avvolgendola con un canovaccio. Mettere a bollire in un tegame capiente dell'acqua salata con il sale grosso.

  Giunta a bollore unire il rotolo e lessarlo per 20 minuti. Prelevarlo e farlo raffreddare completamente, quindi tagliarlo a fette di tre cm e disporle in una teglia.

  Cospargerle con del burro a fiocchetti e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato. Fare gratinare in forno a 180° per 30 minuti.

Inutile dire come il rotolo di spinaci gratinato sia un’ottima alternativa alle lasagne o ai cannelloni domenicali. Il ripieno, fatto di spinaci lessati, tritati e mescolati con abbondante ricotta, è perfetto per tutti, ma in particolare per i vegetariani. I rotolini così preparati allettano molto anche i bambini che per una volta non faranno i capricci a tavola. Nel caso in cui vogliate variare il condimento andrà benissimo una semplice passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico oppure della besciamella fatta in casa. Provate anche questo rotolo di spinaci e ricotta da servire come secondo, il rotolo di omelette con ricotta e prosciutto ed i cannelloni con spinaci e ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>