Ricette primi piatti, le penne pomodorini e pecorino

di Filomena 0



Un primo piatto facile e semplice per un mercoledì di maggio. Non fa tutto questo grande caldo e allora niente pasta fredda ma un genuino piatto di pasta al pomodoro. O meglio, la nostra ricetta di questo primo piatto oggi avrà tra gli ingredienti i pomodorini. Cosa prepariamo? Le penne con pomodorini e pecorino. E’ vero, il pecorino puzza un po’ ma quanto è buono? Un attimo … A me non piace ma sento sempre dire che è davvero un ingrediente indispensabile in cucina. Di certo lo è per la nostra ricetta di oggi. Cosa ci serve poi? Dell’ottimo olio d’oliva e delle belle foglie di basilico.

Penna ai pomodorini e pecorino


Ingredienti

350 gr. penne | 500 gr. pomodorini | 100 gr. pecorino grattugiato | a piacere foglie basilico | sale | olio extra vergine

Preparazione

  Per prima cosa laviamo per bene i pomodorini e li tagliamo dividendoli in due metà. Ungiamo con olio abbondante una teglia e sopra vi mettiamo i pomodorini.

  Appoggiamo proprio la parte tagliata sulla teglia e inforniamo. Cuociamo per una ventina di minuti a una temperatura di 220°.

  Nel frattempo mettiamo su una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta. Appena l’acqua bolle caliamo la pasta. Cuociamo secondo le indicazioni della pasta.

  Quando è quasi pronta togliamo la teglia con i pomodorini dal forno. Su di essi mettiamo il pecorino e il basilico.

  Mettiamo di nuovo in forno.

  Appena la pasta è pronta la scoliamo e la versiamo nella teglia che contiene i pomodorini che togliamo così dal forno. Mescoliamo in modo che il sugo si leghi alla pasta.

Se non avete il pecorino in casa potrete usare del parmigiano anche perché magari ai bambini il sapore forte non piace molto. Se invece ci sono solo adulti abbondate pure! La ricetta è davvero semplice da preparare, l’unica cosa da fare con un po’ di attenzione è quella di cucinare in forno i pomodorini appoggiando la parte tagliata sul fondo della teglia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>