Pasta con pomodoro, uova e pinoli

di Ishtar 0



Non avrei scommesso molto su questa pasta con pomodoro, uova e pinoli, ricetta scovata durante una puntata della trasmissione Cotto e Mangiato eppure, dopo averla provata per pura curiosità, mi sono dovuta ricredere giungendo alla considerazione che si tratti di un primo adatto al pranzo di tutta la famiglia da portare in tavola tutti i giorni (o quasi). Un primo semplice ma ricco grazie alla presenza delle uova, unite al sugo di pomodoro, ed ai pinoli che, come al solito, riescono a contribuire a regalare un tocco di croccantezza che è un piacere sentire sotto i denti.


Pasta con pomodoro, uova e pinoli


Ingredienti

120 gr di fusilli | 220 gr di pomodori maturi | 10 gr di pinoli | 1 uovo | 50 gr di cipolla tritata

Preparazione

   Affettare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una padella antiaderente con poco olio. Unire i pomodori tagliati a dadini, porre il coperchio e fare cuocere per una decina di minuti.

   Adesso mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Unire i pinoli nella padella con i pomodori e scolare la pasta al dente unendola a questi.

   Unire un uovo e mescolare bene il tutto facendo insaporire. Versare in un piatto e gustare subito.

Trattasi di un primo adatto a tutte quelle volte in cui si rientri in casa troppo tardi: la pasta con pomodoro, uova e pinoli è pronta praticamente nel tempo necessario alla cottura della pasta. Piace anche ai bambini e può essere ulteriormente arricchita con qualche cubetto di mozzarella filante, con del parmigiano grattugiato o altro ingrediente di vostro gusto. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche:

Queste 4 varianti della pasta al pomodoro fresco

Il sugo di pomodori, capperi e pinoli

La pasta alle olive, pomodorini e pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>