Pasta alle olive, pomodorini e pinoli

di Ishtar 0



L’estate è la stagione ideale per osare in tavola. Mettere insieme ingredienti variegati, tentare abbinamenti nuovi e bizzarri ma soprattutto portare in tavola piatti semplici e colorati. Un esempio? La pasta alle olive, pomodorini e pinoli. Nata dagli ingredienti presenti in casa al momento, questo primo piatto si è rivelato gustoso nonostante la sua semplicità. Trovo che le olive si sposino bene con i pomodorini oltre che con i pinoli, che regalano un tocco unico alle preparazioni alle quali vengano uniti.

Pasta alle olive, pomodorini e pinoli


Ingredienti

320 gr. penne | 100 gr. olive verdi | 12 pomodorini | 25 gr. pinoli | 1 zucchina | 1 cipollotto | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Affettare sottilmente il cipollotto e metterlo a soffriggere con poco olio. Unire i pomodorini tagliati a metà e le zucchine a cubetti e portare a cottura.

   Aggiungere quindi le olive e fare insaporire il tutto.

   Adesso lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente. Trasferirla nella padella con il condimento.

   Fare saltare il tutto un paio di minuti, unire quindi i pinoli tostati in una padella antiaderente, mescolare bene e servire subito.

Ho inoltre aggiunto una zucchina che avevo in frigo, per la verità mezza, avanzata da un’altra pietanza, ma potreste farne volentieri a meno, non inciderà sul sapore finale del piatto. Altri consigli? Potreste unire una mozzarella tagliata a cubetti, o in alternativa anche del parmigiano a scaglie. Anche se io l’ho servita calda credo proprio che la pasta così preparata possa tranquillamente costituire un piatto freddo, magari un’insalata di pasta da servire già così o arricchire ulteriormente.

Se amate questo tipo di primi vi consiglio di provare questi: la pasta fredda con tonno, olive e pomodorini, le farfalle con spinaci, pinoli e pomodorini al pesto e l’insalata di pasta con olivere nere e pomodorini, tutti piatti da servire freddi adatti per i pranzi estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>