Pasta fatta in casa, le fettuccine verdi con salsa di peperoni e pollo

di Ishtar 0



La pasta fatta in casa ha un gusto del tutto particolare, sa di tradizione, sa di attenzione e pazienza, ingredienti questi che è sempre più difficile trovare. Io a dir la verità mi cimento sempre di meno, il tempo a disposizione è poco e non ci metterei l’amore necessario. Ormai fare la pasta in casa lo considero un lusso al quale dedicarmi quando sono perfettamente rilassata. Volendo provare sapori (e perchè no, anche colori nuovi) ho deciso di preparare le fettuccine verdi e poi di condirle con un sugo gustoso e saporito come è la salsa di peperoni e pollo (come da ricetta trovata su un vecchio numero della rivista Sale&Pepe).

Fettuccine verdi con salsa di peperoni e pollo


Ingredienti

Per le fettuccine: farina gr 200 | 2 uova | 100 gr. spinaci (già lessati e strizzati) | 1 mazzetto basilico | olio | Per il condimento: 3 peperoni rossi | 40 gr. pinoli | 50 gr. parmigiano a scaglie | 1 fettina petto di pollo | qualche foglia menta | 5 cucchiaio olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Frullare gli spinaci ed il basilico insieme ad un paio di cucchiai di olio. Lavorare la farina setacciata insieme alle uova, unire gli spinaci ed il basilico e qualche cucchiaio d'aqua. Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Fare riposare la pasta e ricavare delle fettuccine. Farle riposare e asciugare prima di cuocerle.

   Nel frattempo abbrustolire i peperoni sotto il grill, farli raffreddare e privarli della pellicina. Frullarli e trasferirli in padella con un paio di cucchiai di olio. Salare e pepare.

   Tostare i pinoli in una padella antiaderente. In un'altra padella cuocere il pollo tagliato a striscioline con l'olio rimasto e farlo dorare. Lessare la pasta

   Condirla con la salsa di peperoni, i pinoli, il pollo e delle scaglie di parmigiano.

Per ottenere le fettuccine verdi ho aggiunto all’impasto di farina e uova del basilico, oltre ai soliti spinaci ed il gusto ne ha risentito, in maniera positiva chiaramente. Per il condimento invece ho utilizzato dei peperoni abbrustoliti e frullati che ho fatto cuocere in padella con un filo di olio, sale e pepe.

A parte ho tostato i pinoli che ho tenuto da parte ed in un’altra padella ho cotto il pollo tagliato a striscioline molto sottili. Dopo avere lessato le fettuccine le ho condite con la salsa di peperoni, il pollo, i pinoli ed abbondanti scaglie di parmigiano. Una vera delizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>