Pasta al burro e limone

di Anna Maria Cantarella 0



La pasta al burro e limone è un’idea velocissima per p vreparare un primo piatto in 10 minuti di orologio. La ricetta è talmente semplice che non ci sarebbe bisogno di tante spiegazioni, ma il risultato è ottimo. Con pochissimo sforzo avrete un piatto di pasta cremoso e profumatissimo, a cui potrete aggiungere qualche foglia di salvia o dei granelli di pepe rosa delicato. Vi abbiamo convinti a provare la ricetta?

pasta al burro e limone


Ingredienti

320 gr. spaghetti (oppure linguine o fettuccine) | 30 gr. burro | 3 cucchiaio panna da cucina | succo e scorza di un limone biologico | foglie di salvia a piacere | sale

Preparazione

  Mettete l'acqua a cuocere in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

  Mentre la pasta cuoce preparate il condimento. Grattugiate la scorza del limone e poi spremete il succo.

  In una ciotolina disponete il burro morbido e schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete la panna e il succo di limone e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se serve aggiungete un pizzico di acqua di cottura della pasta. Aggiungete un pizzico di sale.

  Scolate la pasta e rimettetela nella pentola. Conditela con la crema preparata e disponetela subito nei piatti per non fare addensare il condimento.

  Decorate con foglioline di salvia e buccia di limone grattugiata. A piacere potete aggiungere un pizzico di pepe rosa in polvere o in granelli.

La ricetta della pasta al burro è una delle più semplici che esistano e anche le varianti sono molte, la più nota è sicuramente quella della pasta al burro e parmigiano ma si potrebbe preparare anche la pasta al burro e tonno. Nel caso della nostra pasta al burro e limone abbiamo preferito utilizzare le linguine ed evitare il Parmigiano perchè coprirebbe troppo il profumo del limone, e abbiamo preferito aggiungere un pizzico del fresco profumo della salvia, che come è noto si abbina alla perfezione con il gusto vellutato del burro. Per rendere il condimento cremoso e avvolgente abbiamo scelto di aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina. Per il condimento non dovete cuocere nulla: basterà creare la crema a base di burro, panna e limone e poi versarla sulla pasta caldissima. Solo in questo modo il condimento resterà cremoso al punto giusto.

Altre ricette di pasta al burro e limone: tagliolini al limone e panna, spaghetti di riso al limone, tagliolini al limone con salsa al provolone, gnocchi integrali di patate al burro salvia e parmigiano, ravioli di ricotta burro e salvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>