Tagliolini al limone e panna

di Ishtar 0



E quando la voglia di sapori freschi arriva sarà bene assecondarla. Avevo proprio il desiderio di provare questi benedetti tagliolini al limone e panna, che in realtà in passato devo avere anche testato, forse sotto altra forma, fatto sta che mi sono buttata su questa ricetta trovata sul web per il pranzo di ieri. La consiglio vivamente a tutti, specie agli amanti dei sapori semplici perchè questi tagliolini lo sono, è vero, ma proprio in questo sta il loro punto di forza. I tagliolini al limone rappresentano il classico piatto estivo, senza pretese, facile e veloce, ma dall’aspetto così invitante che solo alla vista creano un aumento smisurato dell’acquolina.

Tagliolini al limone e panna


Ingredienti

320 gr. tagliolini freschi | 40 gr. burro | 200 gr. panna | sale e pepe | prezzemolo fresco | scorza di un limone | succo di mezzo limone

Preparazione

  Lessare i tagliolini al dente. Nel frattempo grattugiare la scorza di limone e tenerla da parte. Spremerne il succo e filtrarlo.

  Versare in una padella la panna e farla scaldare per qualche istante. Unire sale e pepe e la pasta scolata. Aggiungere il burro, il succo di mezzo limone e la scorza.

  Fare saltare il tutto qualche istante a fuoco vivo e unire il prezzemolo. Servire subito.

Si tratta di uno di quei primi che si preparano in 5 minuti, mentre la pasta cuoce, e che con qualche piccolo accorgimento diventano adatti anche ad una cena tra amici, magari aggiungendo dei semi di papavero, che trovo si sposino alla grande con il sapore del limone. La parte maggiore comunque è fatta da panna e burro che rendono il condimento cremoso, e dal prezzemolo che completa alla grande il tutto.

Se siete in cerca di preparazioni con il limone, magari per creare un menù a tema, vi suggerisco queste: l’insalata di pasta con fagiolini e tonno al profumo di limone, la torta al limone di Antonella Clerici e il semifreddo al limone. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>