Gnocchi integrali di patate con burro, salvia e parmigiano

di Ishtar 0



Ultimamente sono in fase integrale, acquisto pane, cereali, pasta, etc etc, tutti integrali. Sono entrata in un vortice salutista e non perdo occasione per cimentarmi nella preparazione di ricette sfiziose. A questo proposito, dopo avere comprato anche una confezione di farina integrale (a dir la verità l’ho acquistata così, senza pensarci troppo su, sapendo che mi sarebbe venuta in mente qualche idea geniale), ho pensato di preparare uno dei miei piatti preferiti: gli gnocchi (integrali) di patate.

Gnocchi integrali di patate


Ingredienti

500 gr. patate | 120-130 gr. farina integrale | 1 uovo | 1 pizzico sale | burro, salvia e parmigiano per il condimento

Preparazione

  Lessare le patate in abbondante acqua bollente. Scolarle, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate raccogliendole in una ciotola.

  Adesso unire nella ciotola la farina, l'uovo ed il sale. Iniziare ad impastare dando vita ad un impasto sodo ed omogeneo.

  Ricavare dall'impasto dei rotolini, tagliarli a tocchetti e dare la forma classica degli gnocchi passandoli sull'apposito attrezzo per rigarli.

  Porre in una padella del burro e della salvia e fare sciogliere il primo. Unire quindi gli gnocchi cotti e scolati e completare con del parmigiano grattugiato.

Mi sono cimentata spesso negli anni nella preparazione degli gnocchi di patate, questa volta l’unica novità è stata l’aggiunta della farina di cui sopra, che ha conferito agli gnocchi un aspetto più rustico se vogliamo, donando loro il classico colore scuro ed un sapore ottimo. Io li ho conditi semplicemente con burro, salvia e tanto parmigiano, per assaporarli al meglio e non coprirne il gusto, ma potete optare per il condimento che preferite: salsa di pomodoro, gamberetti e zucchine, funghi, salsa ai quattro formaggi, a voi la scelta.

Se amate questo tipo di preparazioni non perdetevi queste: gli gnocchi integrali di patate al pesto, gli gnocchi di patate alla sorrentina con pomodoro e mozzarella, gli gnocchi di patate rossi al pesto ed infine la ricetta base per fare in casa gli gnocchi di patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>