Le lasagne alle zucchine senza latte, adatte anche per chi è intollerante

di Ishtar 0



Lo scorso fine settimana ho avuto a cena un’amica (con famiglia a seguito) il cui bambino soffre di intolleranza al latte. In un primo momento avevo pensato di preparare qualcosa di speciale solo per lui, ma pensandoci bene mi sono detta che avrei potuto ingegnarmi in qualcosa che sarebbe piaciuto a tutti e che (soprattutto) avrebbero potuto mangiare tutti. Così ho pensato alle lasagne, un piatto che mette tutti d’accordo, ma non nella classica (e permettetemi, fin troppo ricca per questo periodo) versione con il ragù, bensì con uno degli ortaggi di stagione, ovvero le zucchine. Da quì sono nate le lasagne con le zucchine senza latte, infatti la besciamella utilizzata per il condimento è a base di latte di soia.

lasagne di zucchine senza latte


Ingredienti

Per le lasagne: 300 gr di farina | 3 uova | Per il ripieno: 1,5 kg di zucchine | 1 manciata basilico | 1 lt. latte di soia | 4 cucchiaio farina

Preparazione

  Preparare la pasta impastando la farina con le uova poi stendere la sfoglia e tagliarla a strisce di 10 cm di larghezza.

  Tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle in pentola con un po’ di olio extravergine e aromi.

  Tritarle con il robot tenendone da parte qualcuna per guarnire.

  Preparare la besciamella con il latte di soia, i 4 cucchiai di farina, un po’ di noce moscata e sale stemperando bene in modo da non formare grumi. Cuocere a fuoco medio fino a quando sarà sufficientemente densa. Mescolare alle zucchine.

  Lessare la pasta in abbondante acqua salata e tenere da parte. In una teglia da forno disporre uno strato di pasta poi un po’ del ripieno e coprire con un ulteriore strato di pasta, ripetendo i vari strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

  Guarnire con le rondelle di zucchina tenute da parte. Cuocere in forno a 200°C per 30 min.

Il risultato è stato un successone, ma la soddisfazione più grande è stata vedere il figlio della mia amica divorare letteralmente la sua porzione e chiedere il bis. Vi consiglio queste lasagne alle zucchine anche se non doveste soffrire di intolleranza al latte, sono ottime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>