Gnocchi di pane con spinaci e mozzarella

di Fabiana 0



Giovedì gnocchi, ma oggi li proponiamo in una versione un po’ alternativa rispetto al solito: negli gnocchi di pane cremosi con gli spinaci e la mozzarella, le patate dell’impasto vengono sostituite dal pane.

Potrete utilizzare del pane raffermo oppure se volere regalare un sapore più leggero ai vostri gnocchi potrete utilizzare il pane tradizionale che si usa nei tramezzini.

Gnocchi di pane con spinaci e mozzarella


Ingredienti

250 grammi di pane da sandwich - 200 ml di latte | 1 uovo | 200 grammi di farina 00 | 100 grammi di parmigiano reggiano - sale - pepe - noce moscata | condimento: | 300 g di spinaci - 200 grammi di mozzarella - latte e parmigiano

Preparazione

   Preparate gli gnocchi: tagliate il pane da sandwich, togliete la crosta esterna e poi riducete tutto a tocchetti. Aggiungeteli all’interno di una ciotola e poi amalgamate alla farina. Aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano reggiano grattugiato e poi amalgamate bene tutti gli ingredienti.

   Prendete una ciotola e poi mescolatevi all’interno il latte e l’uovo e continuate ad amalgamare tutto. Quando il composto è diventato ben omogeneo potrei aggiungerlo al composto di pane. Lasciate riposare per qualche minuto e amalgamate con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e piuttosto compatto.

   Ora dovrete ricavare gli gnocchi andando a creare delle piccole porzioni: tagliate gli gnocchetti e lasciatene roteare ciascuno nella mano. Passate su un lato i rebbi di una forchetta per conferire il tipico aspetto degli gnocchi.

   Ora fate cuocere gli gnocchi in una pentola ampia con acqua salata: gli gnocchi sono pronti non appena risalgono in superficie. Scolateli e poi preparate il condimento. Lessate gli spinaci per circa 15 minuti in abbondante acqua salata o in alternativa scongelate gli spinaci pronti. Metteteli in una padella antiaderente con un goccio di acqua e coprite con un coperchio: in pochi minuti si appassiranno.

   In una padella mettete 3 cucchiai di latte e amalgamate bene. Non appena gli gnocchi di pane saranno pronti scolateli e saltateli nella padella con il resto del condimento. Ora terminate la cottura in forno.

   Distribuite su una teglia imburrata gli gnocchi e poi aggiunge della mozzarella a dadini e sulla superficie dei tocchetti di burro e del parmigiano. Lasciate cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi e poi servite i vostri gnocchi gratinati.

Il condimento proposto è a base di spinaci e la cottura in forno viene arricchita dalla presenza della mozzarella e del parmigiano. La cottura in forno è un tocco in più per la vostra ricetta, ma potrete anche optare per una semplice cottura degli gnocchi conditi con la salsa di spinaci e besciamella.

GNOCCHI DI ZUCCA CON LA SALVIA 

GNOCCHI SENZA GLUTINE CON FARINA DI RISO 

GNOCCHI DI GRANA PADANO CON RAGU’ DI VERDURE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>