Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi

di Ishtar 0



Che io abbia una passione sfrenata per gli gnocchi è cosa risaputa, ecco perchè non appena scoperti quelli di ricotta e noci con salsa di formaggi non ho saputo resistere. Non si tratta dei soliti gnocchi però, questi sono altamente sfiziosi per via non solo dell’impasto, che si ottiene lavorando insieme la ricotta con le noci, ma anche per il condimento: una golosa e vellutata crema a base di diversi formaggi fusi insieme.

Gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi


Ingredienti

500 gr di ricotta vaccina | 300 gr di gherigli di noci tritati | 1 uovo | 200 gr di farina 00 | 60 gr di gorgonzola dolce | 150 gr di camembert | 150 gr di mascarpone | poca panna fresca | sale e pepe

Preparazione

  Preparare gli gnocchi impastando la farina con la ricotta, i gherigli di noce tritati finemente, l'uovo, il sale e il pepe. Ottenuto un composto omogeneo e modellabile creare delle palline piccole delle stesse dimensioni, quindi lessarle in acqua bollente salata.

  Preparare il condimento versando in una padella il gorgonzola con la panna ed unendo, sempre sul fuoco, il mascarpone, il camembert del sale e del pepe. Mescolare bene fino ad ottenere una salsa omogenea.

  Scolare gli gnocchi e condirli con la salsa ottenuta.

La ricetta proviene dalla Prova del Cuoco e risulta di facile esecuzione, nonostante l’aspetto, che mostra una pietanza che nulla abbia a che invidiare a quelle dei migliori ristoranti. In quanto ai formaggi potreste anche utilizzare quelli da voi preferiti effettuando le sostituzioni del caso, ma non omettendo la panna, che servirà da legante al tutto. Provate anche gli gnocchi di zucca con noci e parmigiano, gli gnocchi di patate con fonduta di formaggi e gli gnocchi di ricotta ai frutti di mare della Prova del Cuoco. Buon appetito !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>