Fettuccine agli spinaci e porri

di Ishtar 0



Considerato il fatto che non sempre si abbia voglia di portare in tavola i soliti primi sono andata alla ricerca di qualcosa di sfizioso ma sano, trovandolo nelle fettuccine agli spinaci e porri. Una pietanza vegetariana e di grande gusto che vede protagonisti degli ortaggi saporiti ed arricchiti con poca panna fresca e del parmigiano grattugiato, per renderli cremosi al punti giusto. Dalla preparazione semplice e veloce le fettuccine così preparate possono diventare la soluzione ottimale per un pranzo leggero da proporre alla propria famiglia.

Fettuccine agli spinaci e porri


Ingredienti

320 gr. fettuccine | 250 gr. spinaci | 2 porri | olio evo | 200 gr. panna da cucina | sale e pepe | parmigiano grattugiato

Preparazione

   In un tegame con l'olio fare rosolare i porri affettati a rondelle. Una volta cotti unire gli spinaci precedentemente sbollentati e strizzati.

   Fare insaporire bene quindi unire la panna, regolare di sale e pepe ed unire le fettuccine, precedentemente cotte al dente in acqua bollente salata.

   Fare saltare qualche istante su fiamma vivace quindi unire il parmigiano aspettando qualche secondo affinchè si amalgami perfettamente al condimento e servire.

Una variante ancora più gustosa del piatto prevede l’aggiunta dei funghi champignon, oppure della mozzarella tagliata a cubetti in modo che una volta portato in tavola il piatto risulti filante, adatto per gli amanti dei formaggi. Insomma, le fettuccine agli spinaci e porri rappresentano una pietanza senza troppe pretese ma vi assicuro che il loro sapore, seppur semplice, vi conquisterà anche più che quello di un piatto più elaborato.

Altre ricette sul tema sono le fettuccine alla papalina, un primo piatto appartenente alla cucina giudaico romanesca, le fettuccine al limone, ma nella versione senza la panna e le fettuccine alla menta e limone, primo fresco ma adatto a qualsiasi stagione, per un pranzetto acattivante ma veloce e semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>