Vegetariano e vegano: differenza, ricette e menù di esempio

di Ishtar 0

Quella vegetariana e quella vegana rappresentano due diete caratterizzate in entrambi i casi dal fatto di non comprendere tra gli alimenti permessi ne la carne ne il pesce. Ma la vera differenza tra le due tipologie di alimentazione sta nel fatto che i vegani rifiutino anche tutti i cibi che siano di origine animale. Nello specifico i vegetariani sono coloro che seguono una dieta in cui non sia prevista alcuna parte del corpo di un animale, ma che può comprendere alimenti che derivino dagli stessi: mangiano infatti sia le uova, che il latte, che i formaggi che, ancora, il miele.

I vegani, di contro, rifiutano anche queste tipologie di prodotti a causa della possibile sofferenza che possa essere costata all’animale durante le fasi della produzione, concentrando la propria alimentazione su ortaggi, fruttacereali, legumi, semi e così via.

Contrariamente a quanto si possa pensare, una dieta vegetariana o vegana è ricca di ricette gustose che non fanno mancare alcun tipo di nutriente indispensabile per la salute ed il benessere dell’individuo. Sostituire molti degli alimenti di origine animale con altri che non lo siano, non è poi così difficile, così che si possa dare vita a delle varianti dei piatti che siamo soliti mangiare ogni giorno che risultino consentiti nell’ambito di entrambi i tipi di alimentazione in oggetto.

Volendo portare in tavola un menù di tipo vegetariano vi propongo come antipasto questi crostini con crema di ceci, come primo i conchiglioni al forno vegetariani e questa torta salata con zucchine e carote che potete servire sia per l’aperitivo che come secondo piatto. In quanto al dessert non posso non consigliarvi lo zabaione alla nutella.

Per quanto riguarda, invece, un menù vegano ecco per voi la carbonara vegan, un primo piatto classico rivisitato, le polpette di orzo, secondo veloce ma gustoso, l’insalata vegana con avocado e la nutella vegana, per non rinunciare al dolce.

Photo Credit  | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>