Tortino di cavolfiore e formaggio

di Fabiana Commenta



È un ricco sformato preparato con il cavolfiore e con il formaggio: il tortino di cavolfiore e formaggio è un secondo piatto che può essere preparato anche come piatto unico.

È a base di verdure e viene arricchito dalla presenza del parmigiano reggiano e del formaggio dolce.

tortino cavolfiore , Cavolo bianco, cappuccio, viola, verza: differenza, ricette (FOTO)

Potrete anche sostituire il formaggio con la mozzarella se preferite il suo gusto, ma dovrete tenere presente di dover strizzare per bene la mozzarella prima di inserirla come ingrediente.

Tortino di cavolfiore e formaggio


Ingredienti

1 Kg di cime di cavolfiore bianco | 2 cucchiai Parmigiano grattugiato - 10 fette circa di formaggio dolce | 2 uova | 4 fette di prosciutto cotto | pepe nero - sale - 1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione

  Preparate il cavolfiore: lessate le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata. Lasciatele cuocere fino a quando il cavolo non diventerà morbido: tenete presente che ci vorranno circa 25 minuti.

  A quel punto scolate il cavolfiore e trasferitelo all’interno di una ciotola. Schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta fino a quando non avrete ridotto le cimette in pezzetti più piccoli.

  Aggiungete alle cimette lessate di cavolfiore le uova, un cucchiaio di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero o di peperoncino. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Oleate una pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato e versatevi metà del composto preparato a base di cavolfiore e uova.

  Ora assemblate il tortino: create uno strato con il prosciutto cotto e uno strato con il formaggio tagliato a fette o ridotto a dadini. Richiudete il ripieno utilizzando il resto del composto a base di cavolfiore.

  Cospargete la superficie del tortino di cavolfiore con un cucchiaio di formaggio grattugiato e il pangrattato perorare la crosticina croccante. Fate cuocere url tortino di cavolfiore al forno, a 200° per circa 25 minuti per rendere la superficie bella croccante e dorata. Servitelo in forno ben caldo. Moussaka greca in versione vegetariana

Fra i formaggi consigliati, la fontina o il classico Leerdammer, dolce e abbastanza pastoso, che si scioglie, ma senza perdere i liquidi della mozzarella.

Il tortino di cavolfiore e formaggio è particolarmente adatto per far mangiare anche le verdure ai bambini o è adatto per risolvere una cena da un momento all’altro: la crosticina croccante, ottenuta con il pangrattato rivela un cuore morbido e appetitoso di cavolfiore e di formaggio cremoso.

CAVOLFIORE GRATINATO AL FORNO

VELLUTATA DI CAVOLFIORE

CRESPELLE CAVOLFIORE E SPECK