Quattro mosse per una cena veloce e gustosa / II parte (finta parmigiana di melanzane)

di Alex Zarfati 2

Allora, avevamo appena iniziato a cucinare per la nostra bella cenetta, le bruschette fantasia sono pronte, e a questo punto non resta che proseguire. Anche perchè come antipasto credo abbiano stuzzicato abbastanza l’appetito, ma adesso bisogna passare a riempire un pò la pancia.

Non so cosa ne pensiate ma per me l’estate è sinonimo di melanzane, quelle belle e gustose, dalla buccia nera come la nostra pelle ad un buon livello di abbronzatura, che non riesci a smettere di mangiarle, perchè d’estate sembrano più saporite, e poi sono sempre una verdura e mangiarne un po’ male non fa.

Ecco perchè penso che il modo migliore di proseguire la nostra cena veloce e gustosa sia con una finta parmigiana di melanzane. Detta finta perchè più rapida nella preparazione rispetto alla classica parmigiana di melanzane o alla parmigiana alla ragusana. Ma, bando alle chiacchiere, vi dico subito di cosa si tratta.


Finta parmigiana di melanzane
Ingredienti:

  • 2 melanzane tonde
  • 1 provoletta affumicata
  • 150gr di prosciutto cotto a fette
  • olio extravergine
  • sale
  • basilico
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzettoni
Preparazione:

Come prima cosa aprite il barattolo di salsa e versatela in una scodella, mescolatela con un cucchiaio d’olio, del sale e un paio di foglie di basilico e lasciatela ad insaporire.

Prendete le melanzane, dopo averle lavate e pulite procedete a tagliarle a fette tonde con tutta la buccia non troppo doppie. Nel frattempo mettete a riscaldare dell’olio in una padella in quantità sufficiente da permettervi di friggere.

Quando l’olio sarà ben caldo friggiamo le melanzane. Quando saranno dorate disponiamole su di un vassoio con della carta assorbente per far scolare l’olio. A questo punto accendete il forno a 180° gradi. Poi tagliate anche la provoletta a fette tonde.

Prendete una teglia e oliatela, a questo punto preparate la vostra finta parmigiana di melanzane. Prendete una fetta di melanzana e disponetela nella teglia, mettete una fetta di provola, un pezzetto di prosciutto e chiudete con un’altra fetta di melanzane. Proseguite così come se faceste tanti panini uno accanto all’altro sempre nella teglia. Una volta completato prendete la salsa e con un cucchiaio mettetene un pò su ogni fetta di melanzana.

Una volta completato cospargete il fondo della teglia con quel che resta della salsa, spolverate con del parmigiano e infornate per circa 30 minuti. Quando sarà pronto lasciate raffreddare prima di servire, e gustate con tutta calma questo secondo piatto della vostra cena gustosa.

Per proseguire questa cena ci vediamo alla terza parte della ricetta.

Commenti (2)

  1. ottima m’intriga la velocità ciao

  2. paoletta sivouplau!!! La ricetta de Mallone!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>