Polpettone di spinaci e di mozzarella

di Fabiana 0



Voglia di un secondo piatto completo e sano? Il polpettone di spinaci e di mozzarella è quello che fa per voi: veloce da preparare è un piatto leggero, adatto per la cena, economico e perfetto per tante occasioni diverse.

 

Perfetto se servito insieme alle bruschette di pane integrale, è un piatto che si presta a tante varianti diverse: al posto degli spinaci potreste ad esempio sostituire altri tipi di verdure come ad esempio le verze. Potrete optare per una teglia unica oppure preparare delle mini pirofile.

Polpettone di spinaci e di mozzarella


Ingredienti

800 g di spinaci | 150 g di prosciutto cotto | sale, pepe, aglio, olio

Preparazione

   Preparate gli spinaci: lavate e lessate gli spinaci. A quel punto conditeli con olio, sale, pepe. Nel frattempo preparate anche la mozzarella strizzata. Preparate il prosciutto e tagliatelo a fettine.

   Ora che gli ingredienti sono pronti, dovrete assemblare il vostro piatto. Prendete una pirofila: ungete con un po’ di olio la teglia oppure in alternativa un po’ di burro.

   Aggiungete un primo strato di spinaci lessati e conditi. Aggiungete anche uno strato di prosciutto cotto. Aggiungete anche la mozzarella e poi stendete un secondo strato di spinaci.

   Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Non appena il vostro piatto risulterà pronto, la superficie apparirà croccante. Il piatto è pronto. Servitelo insieme alle bruschette di pane integrale e poi portateli in tavola.

La ricetta si presta perfettamente anche come antipasto ricco in occasione di un buffet, ma è anche perfetto come piatto di riciclo utilizzando le verdure che avete a disposizione in casa. Aumentando il quantitativo degli ingredienti potreste anche creare un paio di strati all’interno della teglia. 

POLPETTONE CON CAROTE E CON ZUCCA 

POLPETTONE CON I FAGIOLINI

POLPETTONE CROCCANTE CON IL TONNO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>