Polpettone croccante con il tonno

di Fabiana 0



Il polpettone è un secondo piatto che piace davvero a tutti, grandi e piccini, ma se pensiamo al polpettone ci viene immediatamente in mente la versione con la carne: oggi però proponiamo la variante del polpettone al tonno.

Ricetta economica e gustosa, il polpettone di tonno è fresco e leggero ed è una ricetta un po’ alternativa rispetto al solito.

Polpettone croccante con il tonno


Ingredienti

500 g di patate | 500 g di tonno | 1 uovo grande | 2 cucchiai di parmigiano - basilico - sale - pepe - pangrattato - olio

Preparazione

   Preparate le patate: lavatele e sistematele in una pentola con l’acqua bollente per lessarle. Fate bollire l’acqua: in circa 30 minuti saranno lessate, ma se preferite in alternativa potrete anche utilizzare la pentola a pressione.

   Quando saranno lessate, riprendete le patate e dividetela a metà e raccoglietele all’interno di un recipiente. Aggiungete anche il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano (in base al vostro gusto), il basilico lavato e sminuzzato, il sale e il pepe, indicato anche se il polpettone è destinato ai bambini.

   Ora impastate per bene gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e bello morbido. Conferite al polpettone la classica forma e poi passatelo generosamente nel pangrattato per ottenere una crosticina molto gustosa.

   Trasferite  in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendete il vostro polpettone e conditelo con un filo  di olio extra vergine  di oliva poi arrotolatelo nella carta da forno e sistematelo in una pirofila  da forno.

   Procedete alla cottura: fate cuocere in forno caldo a 200° per 50 minuti. Terminata la cottura, lasciatelo intiepidire, togliete la carta forno e lasciate raffreddare un po’ il vostro polpettone prima di tagliarlo a fette e servirlo.

È perfetto se abbinato a un contorno leggero e fresco come ad esempio un’insalata, ma è altrettanto buono se servito insieme a un classico contorno di verdure anche perché l’ingrediente principale del nostro polpettone oltre al tonno sono le patate.

 

INVOLTINI MELANZANE TONNO E PATATE

TARTARE DI TONNO FRESCO

POLPETTONE LIGURE DI BENEDETTA PARODI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>