Il plum cake salato emmentaler e pere

di Ishtar 0



Non so voi ma io adoro i piatti salati preparati con la frutta, se poi pensiamo al detto “al contadino non far mai sapere quanto è buono il formaggio con le pere…” allora immaginatevi pure quanto deve essere gustoso questo plum cake salato con l’emmentaler e le pere.

Che i plum cake salati siano una preparazione molto versatile ed invitante e che quando li si prepara svaniscano in un batter d’occhio, questo è gia assodato, ma non avrei mai pensato che sarebbe piaciuto anche a mio padre, sempre un pò restio ad abbinamenti non convenzionali e decisamente più tradizionalista quando si parla di cibo. E’ stata la prova del nove! La preparazione delplum cake salato con emmentaler e pere è molto facile: tutti gli ingredienti vanno versati in una ciotola seguendo l’ordine preciso consigliato nell’esecuzione della ricetta, si mescola il tutto con la forchetta, e poi, alla fine vengono aggiunte le pere tagliate a pezzi e l’erba cipollina.

Plum cake emmentaler e pere


Ingredienti

1 pera | 250 gr. farina | 2 cucchiaini lievito per torte salate | 200 ml latte | 4 uova | 400 gr. emmentaler | sale e pepe

Preparazione

  Versare la farina setacciata insieme al lievito in una ciotola, aggiungere il sale, il formaggio grattugiato grossolanamente, il pepe, e le uova. Mescolare bene.

  Aggiungere il latte a filo sempre mescolando.

  Unire infine le pere tagliate a dadini e l'erba cipollina, mescolare accuratamente e versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato da plum cake.

  Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino.

Il composto va cotto dentro uno stampo rettangolare classico, quello da plumcake, e cotto in forno già caldo a  180 C° per circa 50 minuti. Ma prestate e attenzione alla cottura perchè il mio si è cotto in 40. E se vi piace l’abbinamento, provate il tortino di formaggio e pere con il bimby!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>