Pecorino fresco alle zucchine

Giorni fa mi hanno regalato una bellissima forma di pecorino fresco! Il mio amico contadino ne aveva in eccesso e così ha pensato bene di farmene dono. La cosa da parte mia e dei miei familiari non ha potuto che farci piacere, tuttavia considerando che in casa siamo decisamente in pochi, una forma intera del peso di circa 1kg, ha sollevato il problema di come impiegarlo. Certo il pecorino fresco si mantiene a lungo, è buonissimo anche da solo, ma il problema comunque rimaneva. Allora che cosa ho pensato? Il pecorino si accosta molto bene alle zucchine così ho preparato questa ricetta che ha riscosso molti favori!
Pecorino fresco alle zucchine ( ingredienti per 4 persone)

300gr di pecorino fresco
400gr di zucchine
olive nere
1 spicchio d’aglio spremuto
1 cucchiaio di Cognac
1 cucchiaio di farina
un pizzico di maizena
olio di arachidi,
sale

Preparazione:
Tagliate il pecorino a cubetti, infarinateli e metteteli a marinare per 10 minuti con il Cognac, l’aglio e un pizzico di maizena. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fiammifero.Versate dell’olio in una pentola antiaderente e fatevi rosolare le zucchine per un paio di minuti, mescolando con una paletta di legno.
Poi togliete le zucchine dal recipiente, mettete dell’olio pulito e friggetevi il pecorino con il suo liquido di marinatura.
Quando questo sarà stato assorbito, unite le zucchine, mescolate bene, aggiustate di sale, spegnete il fuoco e portate a tavola aggiungendo alla pietanza le olive nere.

[photo courtesy of Paoletta | del blog Anice e Cannella, con la quale ci scusiamo per non aver inserito subito la giusta citazione]

Lascia un commento