Frittatine di ceci senza uova

di Fabiana Commenta



Vegane, senza uova, ma altrettanto buone: la ricetta di oggi è tratta dal libro I Vegolosi per preparare le frittatine vegane senza uova.

frittate vegane, ceci

A base di latte di soia, farina e farina di ceci, le frittatine vegane senza uova possono essere mangiate in tante diverse occasioni.

Frittatine di ceci senza uova


Ingredienti

150 gr. Latte di soia | farina 00 50 grammi - farina di ceci 50 grammi | mezzo cucchiaino di bicarbonato - un cucchiaino di curry - una zucchina, due carote

Preparazione

  Versate all’interno di una ciotola capiente i due tipi di farine e mescolate per bene le due farine setacciate. Aggiungete anche il latte e il sale, mezzo cucchiaino di curry e il bicarbonato. Mescolate ancora gli ingredienti e poi lasciate da parte.

  Preparate le verdure. Sbucciate e lavate le zucchine e le carote e poi grattugiatele e mescolatele al resto dell’impasto con delicatezza per lasciar amalgamare per bene gli ingredienti all’interno del composto.

  Quando l’impasto è pronto non dovrete fare altro che procurarvi una padella e procedere alla cottura.

  Versate all’interno di un tegame antiaderente un cucchiaio di olio. Non appena si sarà riscaldato prendete un cucchiaio o un mestolo con il beccuccio un po’ dell’impasto e versatelo sulla superficie della padellina a riempire la base. Ricordate di non preparare delle frittatine troppo alte per poter facilitare la cottura.

  Fate cuocere da un lato per qualche minuto e poi girate le frittatine dall’altro lato. La cottura dovrà procedere a fuoco moderato: quando le frittatine hanno assunto un bel colore significa che sono pronte. Proseguite la cottura fino ad esaurimento del composto e nel frattempo impilate le diverse frittatine. 
 

Sono buonissime per il brunch, ottime per il pranzo del pic nic, indicate per accompagnare le verdure e perfette per la cena. Sono nutrienti perché contengono le proteine dei ceci, ma al tempo stesso sono più leggere delle classiche frittate con le uova. L’impasto viene arricchito dalla presenza delle zucchine e della carote, ortaggi dai sapori leggeri, ma potrete anche scegliere altri tipi di verdure.