Fagiolini ai capperi e basilico, tutte le sfumature del verde in un’insalata

di Redazione 0

Un contorno ideale per accompagnare piatti di pesce o di carne bianca, profumato e dalle diverse sfumature di verde, sarà proprio una gioia per tutti i sensi, dalla vista all’olfatto fino a giungere al palato. Forse un contorno che ben rappresenta l’idea del wellness cucina: rilassante, dai colori tranquilli e dai profumi distensivi, leggero e saporito.

Questo tipo di contorno è un’insalata molto semplice con un solo ingrediente principale,i fagiolini, talmente semplice che a prima vista potrebbe sembrare banale! Ma mai fermarsi alle apparenze il bello della vita è assaporare le cose, addentarle e sentire i sapori che si diffondono gradualmente nella nostra bocca.

Non scordatevi che i gusti più buoni sono quelli più semplici! La preparazione di questo piatto è estremamente facile, e non vi sono particolari condimenti che tendono a “camuffare” i sapori degli ingredienti, per questo è molto importante avere della materia prima di ottima qualità che garantisca un sapore genuino ed un gusto intenso. Procuratevi tutto l’occorrente per fare i Fagiolini ai capperi e basilico.


Fagiolini ai capperi e basilico (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
una preparazione molto rapida e poco complessa. Eliminate le estremità dei fagiolini e lavateli con cura e scolateli.

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza capiente. Quando l’acqua inizierà a bollire mettete a cuocere i fagiolini, lasciateli cuocere per circa 10 o 15 minuti il tempo necessario affinché risultino teneri ed allo stesso tempo croccanti.

Finita la cottura scolte per bene i fagiolini e lasciate che si freddino un po’, quindi salateli leggermente e metteteli in un insalatiera.

Lavate ed asciugate le foglie di basilico e poi tagliatele a striscioline. Sciacquate per bene i capperi per eliminare il sale superfluo. Aggiungete questi due ingredienti ai fagiolini.

Non resta che condire tutto con del buon olio d’oliva 3 o al massimo 4 cucchiai e correggere eventualmente di sale, date una bella mescolata e potete servire in tavola! Se gradite avere un contorno freddo, lasciate riposare i fagiolini per 20 minuti in frigorifero prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>