Crostini di pane con piselli e parmigiano

di Fabiana 0



Veloci veloci da preparare, i crostini di pane con i piselli e il parmigiano possono essere serviti solo apparentemente come antipasto. Certo, sono molto sfiziosi, ma è anche vero che rappresentano un piatto più o meno completo che unisce pane e ai carboidrati anche la ricchezza del legumi e la bontà del parmigiano.

È un piatto che potrete preparare anche come secondo ricco o in minicrostini e miniporzioni: se avete un po’ di pazienza è ottimo anche da servire in occasione di un brunch o di un cocktail elegante.

Crostini di pane con piselli e parmigiano


Ingredienti

4 fette di pane | 250 grammi di piselli | sale - uno spicchio d’aglio - 1 scalogno - aceto balsamico - olio - miele | Pepe - sale - scaglie di parmigiano

Preparazione

  Sbollentate i piselli per circa 5 minuti in acqua salata. Scolateli e lasciateli sgocciolare per bene. Sbucciate anche l’aglio e lo scalogno, tritateli molto finemente e mescolate i piselli aggiungendo anche l’aceto, il succo di limone, il miele.

  Schiacciate il composto con una forchetta per ottenere una consistenza abbastanza granulosa, ma non un frullato: dovrà risultare spalmabile e abbastanza elastico. Lasciate intiepidire e poi preparate anche i crostini.

  Preriscaldate il forno alla funzione grill: tagliate le fette di pane e lasciatele indorare in forno fino a quando non sanno diventate belle croccanti. saranno sufficienti un paio di minuti su ciascun lato. In alternativa potrete anche ripassare le fette di pane con un po’ di olio e sale in padella.

  Ora insaporite il pane tostato con il composto aromatizzato di piselli. Servite il tutto guarnito con delle scaglie di parmigiano.

Per preparare i crostini di pane il consiglio è di utilizzare del pane casereccio anche un po’ raffermo visto che dovrete dorarlo al forno o in alternativa in padella. In alternativa potrete anche utilizzare delle fette di pan carrè tagliate a quadrotti. Il segreto della preparazione sta nel gusto che viene conferito ai piselli conditi con un tocco di agrodolce.

 

POLPETTE CON PISELLI E SALSA ALLO YOGURT

POLPETTONE VERDI CON FAVE E PISELLI 

TORTA SALATA CON PATATE E PISELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>