World Pasta Day, la carbonara la pasta preferita dagli italiani

di Fabiana Commenta

Si festeggia oggi, 25 ottobre, il World Pasta Day, la giornata della pasta che resta uno dei piatti preferiti dagli italiani: ma la pasta non è tutta uguale ed è la Carbonara la pasta preferita dagli italiani. 

La conferma del trend arriva da Just Eat, l’app leader degli ordini a domicilio in Italia e nel mondo che in occasione della giornata, rivela le preferenze degli italiani che tende a variare in ogni città.

ricette google, carbonara vegana, carbonara

I dati sono chiari: la richiesta di pasta aumenta sempre di più tanto che nel 2017 il consumo ha registrato un +120% di richieste a livello nazionale. La variante preferita? La carbonara con gli spaghetti che ha tolto il primo posto alla lasagna, sul gradino più alto nel 2017 e che scende al terzo posto. Secondo posto per la classiche tagliatelle al ragù.

Ma continua a essere preponderante la scelta della pasta risottata,   un trend che continua a farsi strada: consiste in pratica nel preparare la pasta senza il colapasta. La cottura viene completata direttamente in padella come fosse un risotto con l’aggiunta degli altri condimenti delle varianti della pasta e in questo modo la ricetta diventa molto più veloce e pratica oltre a sporcare di meno la cucina. 

E se la pasta alla carbonara sbaraglia letteralmente la concorrenza in tutta Italia, è anche vero che ci sono molte altre varianti di pasta che attirano gli italiani. 

A Roma ad esempio spopolano fra gli ordini i cappelletti bolognesi, a Trieste la maggior parte degli ordini riguarda invece le orecchiette alle cime di rapa e la pasta con cacio e pepe spopola nella città di Torino.

 

photo credits | think stock