Un contorno irresistibile con uno degli ortaggi di stagione più amati: ecco la zucca con arance al forno
Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, questa ricetta della zucca al forno è una pietanza tutta da scoprire, ben diversa dalla solita gratinata. Non è croccante, è light contenendo poche calorie, e va cotta semplicemente e senza troppi accorgimenti. La zucca al forno con arance e zenzero è una ricetta insolita per gustare uno degli ortaggi di stagione in maniera veramente accattivante.
Zucca al forno con arance e zenzero
Ingredienti
Preparazione
Pulire la zucca eliminando semi, filamenti e scorza. Adesso tagliarla a fette non troppo spesse e porle sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Adesso sbucciare le arance e pelarle a vivo quindi porre sopra ogni fetta di zucca uno spicchio di arancia e completare con una spolverata di zenzero.
Infornare a 180 °C e fare cuocere per circa 20 minuti.
Dopo avere tagliato la zucca a fette non troppo spesse non dovrete fare altro che porle sulla placca del forno, poggiare sopra una fetta di arancia e completare con lo zenzero: nulla di più. Il risultato è un contorno sorprendente, dolce e speziato, da poter proporre con qualsiasi secondo piatto, specie a base di carni bianche. La zucca al forno con arance e zenzero è la ricetta perfetta per chi si sia stancato della solita zucca con salvia e rosmarino alla quale fin troppo spesso ricorriamo quando vorremmo portare in tavola un contorno autunnale. Dimenticavo, la preparazione proviene dalla trasmissione Cotto e Mangiato fonte, come sempre, di piatti imperdibili.
Se amate la zucca e siete in cerca di ricette nella quale utilizzarla, non perdete: