Pasta con crema di zucca e ricotta

di Ishtar 0



Primo piatto cremoso, autunnale, semplice da realizzare ma capace di prendere per la gola come pochi, la pasta con crema di ricotta e zucca è una pietanza delicata che non richiede chissà quali abilità in cucina. Trattasi di una ricetta da poter realizzare ogni qualvolta si abbia in casa della ricotta fresca e della zucca appena colta. Un risultato eccezionale che punta tutto sulla semplicità.

Pasta con crema di zucca e ricotta


Ingredienti

320 gr di pasta corta | 200 g di polpa di zucca | 200 gr di ricotta | 1 cipolla | 1 spicchio di aglio | sale e pepe | olio evo | acqua di cottura della pasta | timo e rosmarino

Preparazione

   Tritare la cipolla e farla rosolare insieme all'aglio in olio ben caldo. Adesso unire la zucca già pulita e tagliata a cubetti e fare cuocere fino a quando risulta tenera.

   Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Trasferire nel boccale del frullatore insieme alla ricotta, unire le erbe aromatiche, regolare di sale e pepe ed aggiungere tanta acqua di cottura della pasta quanta ne serve per ottenere un composto cremoso.

   Scolare la pasta appena cotta e condirla con la crema. Servire subito.

Piatto perfetto per tutta la famiglia con riguardo particolare nei confronti dei bambini, potrete arricchirla semplicemente con delle scaglie di grana o insaporirla con del curry e della curcuma, spezie indicate come poche. Un pizzico di peperoncino rosso non farà altro che ravvivarne il gusto. La pasta con crema di zucca e ricotta rappresenta un’alternativa gradita alla classica pasta con la zucca a pezzi. Nel caso in cui il condimento risulti troppo denso allungatelo con dell’acqua di cottura della pasta. Una piccola aggiunta vuole la pancetta fatta rosolare in padella.

Provate anche:

I cannelloni con crema di zucca e ricotta

Le farfalle con crema di zucca di Benedetta Parodi

Gli gnocchi di ricotta con crema di broccolo romano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>