Insalata di fusilli con spinaci, un primo piatto freddo

di Ishtar 2



Buona domenica a tutti! Quì il cielo è cupo e verrebbe quasi voglia di rimanere a letto, ma sprecare una giornata libera dal lavoro per poltrire mi sembrerebbe sprecato ed allora troverò qualcosa da fare di sicuro. Intanto potrei cominciare col suggerirvi un primo piatto freddo: l’insalata di fusilli e spinaci. Si tratta di un’insalata di pasta, quindi fredda, da servire quando le temperature ci rendono piacevole assaporare piatti freddi.

Insalata di fusilli con spinaci


Ingredienti

400 gr. fusilli | 50 gr. pomodori secchi (a piacere) | 3 cipollotti | 1 mazzetto spinaci novelli | 40 gr. pinoli tostati | 1 spicchio aglio | origano | olio, sale e pepe

Preparazione

  Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata: scolarli al dente, raffreddarli sotto l'acqua corrente, scolarli di nuovo e versarli in un'insalatiera.

  Mondare e tritare finemente i cipollotti; ridurre i pomodori secchi in listarelle; lavare e sminuzzare le foglie di spinaci.

  Aggiungere alla pasta, pomodori, spinaci, pinoli e origano. Mescolare.

  In una ciotolina, emulsionare olio, peperoncino, sale, pepe e aglio tritato. Versare il condimento sulla pasta, mescolare bene e servire.

L’insalata di fusilli e spinaci è di facilissima esecuzione e prevede una serie di ingredienti appetitosi come i pomodori secchi (che personalmente ho omesso perchè non li amo troppo),  cipollotti freschi e pinoli, ed infine un’emulsione di aglio, olio, peperoncino e origano che completa il piatto in maniera perfetta. Io vi consiglio di arricchire il piatto con dei cubetti di formaggio morbido o, in alternativa, con abbondanti scaglie di parmigiano reggiano. Il formato di pasta previsto, i fusilli, può essere sostituito dalle farfalle o dalle penne rigate.

Commenti (2)

  1. Questo piatto è ottimo nelle prime calde serate estive..
    Avete pensato ad un abbinamento di pasta fresca e spinaci in cui aggiungere anche le scorze di limone tra gli ingredienti?

  2. @ Lo scoiattolo:
    No, non ci avevo pensato, ma la trovo una valida idea. La pasta fresca ha sempre un’ottima resa. Grazie 1000 per lo spunto e buon fine settimana!@ Lo scoiattolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>