Indivia belga gratinata con patate e prosciutto

di Anna Maria Cantarella 0



Le ricette per l’indivia belga gratinata sono tantissime. Molte si fanno con la besciamella, altre sono più semplici, ma l’indivia belga gratinata con patate e prosciutto è una delle mie preferite. L’indivia belga è ottima mangiata cruda in insalata ma è anche squisita quando viene cotta in padella o in forno. Ha un gusto leggermente amarognolo, un po’ come il radicchio, ed è anche per questo che l’indivia gratinatasi prepara aggiungendo salse dolci come la besciamella e formaggi per renderla ancora più gustosa. E non sottovalutate le sue proprietà nutrizionali: sono eccellenti!

indivia belga gratinata con patate e prosciutto


Ingredienti

4 cespi di indivia belga | 3 patate medie | 100 gr. prosciutto crudo affettato | 150 gr. besciamella pronta | 50 gr. crema di latte o latte | 50 gr. mozzarella a cubetti | un ciuffo di prezzemolo | erba cipollina | sale

Preparazione

   Riscaldate il forno a 190 gradi. Lavate e asciugate l'indivia e poi tagliate a metà i cespi nel senso della lunghezza.

   Lavate e pelate le patate e poi tagliatele a tocchetti. Sbollentatele per 10 minuti in acqua bollente e poi scolatele. Diluite la besciamella con la crema di latte e amalgamatevi il prezzemolo e l'erba cipollina.

   Allineate l'indivia nella pirofila. Aggiungete le patate e le fettine di prosciutto. Coprite con la besciamella e distribuite la mozzarella a cubetti. Spolverizzare con il prezzemolo e l'erba cipollina.

   Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti in forno. Alla fine potete anche accendere il grill per 5 minuti per completare la gratinatura.

Sappiate che l’indivia ha solo 15 calorie per 100 grammi, ed è quindi un alimento ideale per le diete ipocaloriche anche perchè ha un delicato effetto diuretico e depurativo. Tra le verdure, è quella che contiene più acido folico ed è povera di sodio, ricca di vitamina A, C e del gruppo B e di sali minerali come potassio e calcio. Se non amate particolarmente il suo gusto amarognolo, tipico di questa verdura conaumata cruda, provate ad utilizzare l’indivia in ricette semplici, come l’indivia belga saltata in padella, oppure stufata, o ancora al gratin con i formaggi, ma potreste anche provarla nelle zuppe di verdure o nelle torte salate, magari in abbinamento con altre verdure saltate in padella o con le patate.

Se volete altre idee per cucinare l’indivia belga, vi suggeriamo le nostre ricette: indivia belga con emmental, indivia al forno con besciamella, fagottini di indivia e olive, zuppa con indivia belga, riso e indivia ricetta leggera, insalata invernale sfiziosa de La Prova del Cuoco.

Photo Credits | julie deshaies / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>