Indivia belga gratinata con patate e prosciutto

Le ricette per l’indivia belga gratinata sono tantissime. Molte si fanno con la besciamella, altre sono più semplici, ma l’indivia belga gratinata con patate e prosciutto è una delle mie preferite. L’indivia belga è ottima mangiata cruda in insalata ma è anche squisita quando viene cotta in padella o in forno. Ha un gusto leggermente amarognolo, un po’ come il radicchio, ed è anche per questo che l’indivia gratinatasi prepara aggiungendo salse dolci come la besciamella e formaggi per renderla ancora più gustosa. E non sottovalutate le sue proprietà nutrizionali: sono eccellenti!

indivia gratinata prosciutto patate

Sappiate che l’indivia ha solo 15 calorie per 100 grammi, ed è quindi un alimento ideale per le diete ipocaloriche anche perchè ha un delicato effetto diuretico e depurativo. Tra le verdure, è quella che contiene più acido folico ed è povera di sodio, ricca di vitamina A, C e del gruppo B e di sali minerali come potassio e calcio. Se non amate particolarmente il suo gusto amarognolo, tipico di questa verdura conaumata cruda, provate ad utilizzare l’indivia in ricette semplici, come l’indivia belga saltata in padella, oppure stufata, o ancora al gratin con i formaggi, ma potreste anche provarla nelle zuppe di verdure o nelle torte salate, magari in abbinamento con altre verdure saltate in padella o con le patate.

Se volete altre idee per cucinare l’indivia belga, vi suggeriamo le nostre ricette: indivia belga con emmental, indivia al forno con besciamella, fagottini di indivia e olive, zuppa con indivia belga, riso e indivia ricetta leggera, insalata invernale sfiziosa de La Prova del Cuoco.

Photo Credits | julie deshaies / Shutterstock.com