Torta Kinder Delice con il Bimby, un dolce irresistibile!

di Anna Maria Cantarella 4



So che le mamme non saranno molto d’accordo con me, ma le merendine confezionate sono veramente buonissime! Io non so resistere alla bontà di una brioscina ricoperta di cioccolato e farcita di panna al miele ma mi rendo conto che anche se sono squisite e non necessariamente dannose per la salute, certamente non possono competere con una torta preparata in casa dalle amorevoli mani di una mamma. La torta Kinder delice con il Bimby somiglia moltissimo alla sua omonima confezionata ma ha il vantaggio di essere una preparazione genuina con cui sicuramente conquisterete i bambini, ma anche gli adulti!

torta kinder delice


Ingredienti

per la torta: 75 grammi difarina 00 | 75 gr. fecola di patate | 150 gr. mandorle | 300 gr. burro | 6 uova | 200 gr. zucchero semolato | 130 gr. zucchero a velo | 3 cucchiaio miele | una bustina di lievito | 500 gr. cioccolato fondente | per la crema: 200 ml di panna da montare | un cucchiaio di miele | 3 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

  Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo un po' a temperatura ambiente per ammorbidirlo. Tagliare a cubetti il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria o nel microonde.

  Mettere il burro ammorbidito nel boccale del Bimby, aggiungere lo zucchero a velo e lavorare a crema 3 min. a vel. 4. Versare poi la crema di burro in una terrina per continuare la lavorazione con una spatola.

  Pulire il boccale e versarvi le mandorle, polverizzarle qualche secondo a vel. Turbo. Mettere da parte la farina di mandorle. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e sbattere da parte i tuorli d'uovo con un pizzico di sale.

  Aggiungere il cioccolato fuso alla crema di burro ed amalgamare bene. Poi unire gli albumi montati a neve ed incorporarli all'impasto mescolando delicatamente.

  Aggiungere i tuorli, poi la farina di mandorle e la farina setacciata insieme alla fecola di patate ed il lievito in polvere. Aggiungere il miele, mescolare tutti gli ingredienti con una spatola. Versare l'impasto per la torta in una pirofila da forno rotonda, del diametro di 26 cm, imburrata e infarinata ed infornare la torta a 180° per 50 minuti circa. A fine cottura togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare nella pirofila.

  Preparare la crema. Mettere il boccale del Bimby in frigorifero per una mezz'oretta.Versare la panna ben fredda nel boccale, aggiungere la farfalla, e montare la panna insieme al miele e allo zucchero a velo 10 min. vel. 4. Tagliare la torta a metà ottenendo due dischi e farcirla con la crema di panna montata. Chiudere la torta con l'altro disco e ricoprirla con la glassa al cioccolato.

La torta Kinder delice con il Bimby somiglia moltissimo ad una torta margherita al cioccolato, con un ripieno di panna e miele e una glassa al cioccolato. La glassa è una preparazione molto semplice che potete fare mettendo nel boccale 60 grammi di cacao, 160 grammi di zucchero, 100 grammi di panna e 100 grammi di acqua. Cuocere il tutto per 5 minuti a 100 gradi, velocità 2. Per fare la glassa potete anche utilizzare la colla di pesce, in questo modo si  solidificherà più facilmente. Mettete in ammollo 4 fogli di gelatina in un bicchiere d’acqua fredda, strizzateli e mescolateli al composto della glassa, poi versate subito sulla torta perchè il composto tende a solidificarsi in fretta.

Una torta al cioccolato è sempre una buona scelta e se ancora non avete deciso quale dolce offrire ai vostri ospiti per il pranzo di Natale, potreste anche pensare a questa torta. E’ buonissima, abbastanza semplice da preparare e se decorata opportunamente in tema natalizio, sarà davvero perfetta!

Commenti (4)

  1. Meravigliosa…ma io non ho il Bimby…se volessi farla senza Bimby?…mi puoi dare due dritte per la ricetta?…

  2. Ciao Elena. La ricetta la puoi riprodurre anche senza il Bimby. Basterà mantenere intatti gli ingredienti e nel procedimento sostituire il Bimby con un comune sbattitore. Considera solo che le lame del Bimby sono molto potenti, quindi se usi lo sbattitore elettrico potrebbe volerci un po’ di tempo in più. Per tritare le mandorle puoi usare un comune frullatore e per montare la panna, va benissimo sempre lo sbattitore. Riguardo alla glassa al cioccolato invece, utilizza un pentolino da mettere sul fuoco regolato al minimo. La temperatura non deve superare i 100 gradi. Se hai qualche altro dubbio chiedi pure! 😉

  3. è buonissima tutti hanno voluto il bisssssssssssssssssss…

  4. Carissima amica voglio ricordarti che i tuorli non si mescolano col sale e gli albumi non si sbattono con lo zucchero e ancora…. Ho dovuto buttare tutta la panna siccome per farla montare non ci vogliono 10minuti ( come hai scritto) bensì 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>