A Firenze la settima Fiera del cioccolato artigianale

di Redazione 0

Dal 4 al 13 Febbraio in piazza Santa Croce a Firenze torna la “Fiera del Cioccolato Artigianale”.

Giunta alla 7° edizione la fiera nel tempo, ha dimostrato di reggere confronti importanti nel panorama delle fiere di settore tanto da diventare la più importante e completa rassegna di maestri cioccolatieri italiani e stranieri, impegnati nell’esposizione delle loro prelibatezze oltre che in dimostrazioni pratiche e workshop dedicati al cibo degli dei.

I dieci giorni di programmazione dell’edizione 2011 sono ricchi di novità, a partire dal Carnevale! Infatti, la piazza sarà punto di ritrovo per le maschere di grandi e piccini che coloreranno i 10 giorni più golosi dell’anno e che potranno partecipare agli eventi ed alle tante iniziative che la direzione della fiera sta organizzando per i due fine settimana coinvolti.Non mancheranno le tradizionali dimostrazioni di lavorazione della cioccolata tenute da maestri cioccolatieri che per quest’anno saranno impreziosite dalla mostra “La storia del cioccolato in fotografia”, con immagini storiche dedicate alla lavorazione del cioccolato dai primi dell’Ottocento ai giorni nostri. Le foto storiche, provenienti dal Museo Fotografico Alinari di Firenze, raffigurano attrezzi e materiali che nel tempo hanno accompagnato i coltivatori della pianta e gli artigiani del cioccolato. La mostra, allestita all’interno della fiera, per tutta la durata dell’evento darà a bambini e ragazzi l’opportunità di riscoprire il cioccolato e la sua storia durante il laboratorio “Coriandoli e cioccolato”, attività basata sulla filosofia dell’imparare-divertendosi. Partendo dall’osservazione delle immagini fotografiche storiche i partecipanti realizzeranno oggetti, maschere e manufatti che potranno portare a casa. Coloro che parteciperanno ai laboratori potranno visitare il MNAF Museo Nazionale Alinari delle Fotografia (il museo e la mostra ADI NES Deposizione) usufruendo di uno speciale sconto.

La mostra mercato più sfiziosa dell’anno sarà arricchita da eventi collaterali ed altre attività ancora da definire mentre è confermata la collaborazione fra la Fiera del Cioccolato Artigianale ed i ristoratori del centro storico che nei giorni della manifestazione proporranno cene interamente a base di cacao per scoprire i tanti ed insoliti usi della “spezia” in cucina.

Dalle 10.00 alle 22.00 i tanti stand dei cioccolatieri presenti e quelli dedicati ai prodotti che ben si sposano col cioccolato aspettano tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria per una pausa di allegria e gusto.

Per info:  www.fieradelcioccolato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>