Dolci Terre di Novi, la XVI rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, dall’8 al’11 dicembre

di Ishtar 0

Si terrà a Novi Ligure nei giorni che vanno dall’8 all’11 dicembre 2011, Dolci Terre di Novi, la XVI rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, che quest’anno si concentrerà su carni e salumi. Dolci Terre di Novi si terrà nel Centro fieristico di viale dei Campionissimi, ed ospiterà una miriade di produttori ed allevatori. Anche quest’anno non mancherà il Mercato delle Dolci Terre, oltre cento bancarelle che esporranno prodotti tipici e presso le quali sarà possibile scoprire ed assaggiare i vari prodotti. Tra di questi sarà possibile acquistare, tra gli altri, vini, grappe, biscotti, amaretti, funghi, miele,  salumi,  formaggi e confetture varie, conserve e farine e prodotti da forno, sottaceti, aceti, sciroppi, cioccolato, torrone, biscotti e amaretti, olio extravergine e le rinomate nocciole del Piemonte.

Tra le novità di quest’anno la possibilità di assaggiare tutti i giorni la focaccia novese  e la farinata insieme ai ceci di Merella. Ogni sera, ed in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, sarà possibile gustare presso il ristorante delle Dolci Terre un menù speciale: cappelletti fatti a man ai tre brodi, Gran bollito del Risorgimento e tiramisù casereccio al prezzo di soli 30,00 €. Dolci terre di Novi pensa anche ai bambini con una serie di eventi di animazione: l’8 dicembre “Nella vecchia Fattoria” un viaggio in una fattoria fatata, il 9 “Laboratori Creativi” , il 10 La fattoria Magica, mentre l’11 Farm games, le olimpiadi degli animali.

I giorni 8 e 10 dicembre sarà la volta dei convegni organizzati da OATA liberi professionisti Srl e Distretto Oltregiogo, dedicati rispettivamente alle prospettive future per un’agricoltura europea ed ai vitigni autoctoni minori, una finestra sul territorio. Infine sabato 10 dicembre il centro storico ospiterà la Notte Bianca, protagonista con la notte dei canti natalizi, tra i quali, alle ore 22 il coro Gospel Sunshine Gospel Choir, ed una serie di prelibatezze da gustare: le bruschette al lardo e ai fegatini, il vin brulè, le caldarroste e la cioccolata calda.

Photo courtesy of Dolci Terre di Novi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>