Melanzane alla catalana

di Fabiana 0



Ecco un piatto tradizionale che arriva dalla Catalogna e che fa subito primavera: le melanzane alla catalana sono facili da preparare, ma sono anche un piatto che riunisce i sapori e gli aromi della cucina tradizionale mediterranea.

Si tratta di un contorno ricco che si caratterizza sopratutto per la doppia, golosa cottura: le melanzane alla catalana vengono prima fritte e poi successivamente vanno ripassate in forno.

Melanzane alla catalana


Ingredienti

4 melanzane | 4 pomodori
 | 1 spicchio d’aglio - pangrattato - prezzemolo tritato - olio extravergine d’oliva - sale e pepe 


Preparazione

   Per le melanzane alla catalana sono particolarmente indicate le melanzane lunghe. Tagliatele per il senso della lunghezza, ma senza dividerle del tutto. Aggiungete su ogni melanzana un po’ di sale, poi lasciate scaricare l’acqua per eliminare del tutto il senso di amaro: in poco meno di un’oretta le vostre melanzane saranno pronte.

   Ora passate alla cottura. Riscaldate all’interno di una padella l’olio fino a quando non sarà diventato caldo e poi cominciate via via a friggere le melanzane. Rigiratele su loro stesse e poi lasciatele dorare. Non appena saranno diventate dorate toglietele dalla padella, scolatele e posatele su un foglio di carta assorbente da cucina per togliere bene l’olio in eccesso.

   Ora sistematele su una teglia che dovrete passa in forno per la seconda cottura. Condite il tutto aggiungendo anche il pepe e poi i pomodori, lavateli, asciugateli e poi divideteli a metà.

   Preparate il misto di aromi mescolando aglio, prezzemolo, aggiungete il pangrattato, il sale e il pepe e distribuite bene tutto il composto sui pomodori. Condite con olio d’oliva e siate generosi e lasciate cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. Sfornate e servite il vostro piatto.

Un piatto adatto per la bella stagione che può anche essere preparato con un certo anticipo: anche riscaldato è un piatto che si mantiene benissimo da un giorno all’altro ed è perfetto anche in occasione di una gita all’aperto.

TORTINO DI MELANZANE

MELANZANE AL CIOCCOLATO 

MELANZANE FRITTE IN CARROZZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>