Manzo alla Strogonoff, la ricetta tradizionale russa

di Fabiana Commenta



Dite manzo alla Strogonoff e pensate subito alla cucina russa: in effetti si tratta di un piatto tradizionale russo a base di carne, cipolle e funghi champignon che viene arricchito dalla presenza della panna acida che viene aggiunta solo a fine cottura. L’origine di questo piatto in realtà non è certa.mano all'olio, Straccetti di manzo cremosi

 

Sembra che sia stata inventata dallo chef francese del conte russo Pavel Stroganoff che aggiunse la panna acida alla carne.

Manzo alla Strogonoff, la ricetta tradizionale russa


Ingredienti

600 gr di filetto di manzo | 300 gr di cipolle - 300 gr di champignon - 40 gr di burro | 100 cl di panna acida - olio extravergine d’oliva - 50 ml di vodka | Farina - 50 gr di passata - Prezzemolo - Acqua o brodo - sale - pepe

Preparazione

  Tagliare la carne di manzo in piccole strisce: infarinatele e mettetele in un recipiente. Tagliate finemente le cipolle, lasciatele brasare nel burro in una padella antiaderente. Pulite e tagliate i funghi a fettine sottili, aggiungeteli all’interno della padella quando la cipolla sarà diventata trasparente.

  Aggiungete anche il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e lasciate cuocere per altri dieci minuti. Nel frattempo ripassate a fuoco vivace gli straccetti di carne in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e di burro. Saltate gli straccetti in padella, sfumate con la vodka, poi aggiustate di sale e pepe.

  Adesso unite i funghi, le cipolle alla carne, la passata di pomodoro e infine la panna acida.

  Lasciate cuocere ancora per qualche minuto continuando a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio fino a quando la panna acida non sarà bene amalgamata.

Secondo un’atra versione invece Stroganoff era il nome del medico che riuscì a curare l’intossicazione di aringhe della zarina Maria con una dieta a base di carne bovina, cipolle e panna acida, proprio gli ingredienti principali del piatto. Origine a parte, non passò molto tempo che il manzo alla Strogonoff divenne un piatto molto popolare in tutta Europa. 

TAGLIATELLE CON PANNA ACIDA E CON CAVIALE

POLPETTE FINLANDESI CON PANNA ACIDA

FILETTO DI MANZO ALL’ACETO BALSAMICO