Carbonara Day, il 6 aprile la giornata dedicata alla carbonara

di Fabiana Commenta

Si festeggia oggi, il 6 aprile, il Carbonara Day, Giornata mondiale della Carbonara: non è solo una festa organizzata in Italia, patria della inimitabile carbonara, ma è una festa celebrata in tutto il mondo. Promosso dalle associazioni Aidepi (Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Ipo (International Pasta Organisation) per celebrare il popolarissimo  piatto italiano che ha travalicato ormai i confini del Belpaese.

crocchette di pasta, Spaghetti alla carbonara di peperoni

Il Carbonara Day arriva alla sua seconda edizione dopo il successo riscontrato nel 2017 con la prima edizione della giornata dedicata alla pasta organizzata da Aidepi e Ipo.

La prima edizione è riuscita a coinvolgere la bellezza di 83 milioni di “pasta lovers” e sono stati oltre 29mila i commenti che si sono succeduti sui social.  Anche quest’anno il carbonara day passa sui social: con il lancio dell’hastag #carbonaraday, evento virtuale che vede il coinvolgimento di blogger, giornalisti, food influencer e chef, anche la seconda edizione si prospetta successo. D’altra parte il successo del carbonara day si consolida anche in vita della facilità della ricetta. La vera carbonara nasce nel Lazio ed esige una serie di ingredienti irrinunciabili, uova, parmigiano, pecorino romano, pepe e guanciale. È pur vero però che esistono moltissime varianti di un piatto estremamente amato che può essere personalizzato in molti modi diversi. Un successo inarrestabile quello della carbonara che è uno dei fatti più apprezzati all’estero proprio per la sua facilità e per la possibilità di poter sostituire gli ingredienti veri con alcuni ingredienti addirittura sbagliati senza danneggiare nessun modo la bontà e la buona riuscita del piatto.

 

photo credits | think stock