Torrette di caprese fritta

di Fabiana Commenta



Diciamo estate e pensiamo immediatamente alla caprese, uno dei piatti tipici della bella stagione: è una ricetta che arriva direttamente dalla cucina campana, ma è praticamente diventata un classico, diffusa in tutto il Paese.

torrette di caprese fritta, 4 ricette con mozzarella e pomodoro (FOTO)

Per prepararla, pochi, ma indispensabili ingredienti di qualità, vale a dire la mozzarella di bufala e il pomodoro. cui potrete aggiungere anche la freschezza del basilico: oggi proponiamo una variante meno fresca, ma decisamente golosa della tradizionale caprese, vale a dire le torrette di caprese fritta.

Torrette di caprese fritta


Ingredienti

300 gr di mozzarella | 250 gr di pane grattugiato | 300 di pomodori | 50 gr di farina - 3 uova - 4 foglie di basilico - Olio extravergine d’oliva - Sale

Preparazione

  Preparate la mozzarella e tagliatela a fetta. Lavate e tagliate i pomodori ben maturi in fette regolari cercando di utilizzare ingredienti della stessa dimensione per creare delle torrette più omogenee. Ora preparate il basilico: lavate le foglioline, asciugatele e mettetele da parte. Adesso dovrete creare una specie di torretta alternando le fette di mozzarella e pomodoro l’una sull’altra.

  Sistemate una fettina di pomodoro, poi aggiungetevi sopra una fetta di mozzarella, aggiungete una fogliolina di basilico. Una volta che avrete esaurito gli ingredienti dovrete avvolgere le vostre di caprese torrette all’interno della carta da cucina per poter eliminare l’umidità in eccesso di tutti gli ingredienti. Tolta l’umidità, dovrete ripassare le torrette di caprese all’interno della farina.

  Ripassate le torrette nell’uovo sbattuto, aiutandovi con una forchetta e poi ripassatele anche nel pangrattato per creare la lamatura bella croccante.

  Ma se volete rendere più consistente la panatura potrete anche effettuare un secondo passaggio, prima nell’uovo e poi nel pangrattato o solo nel pangrattato se vi piace la lamatura più croccante.

  Ora passate alla cottura: versate l’olio in una padella e non appena sarà diventato bollente procedete alla cottura delle torrette di caprese. Friggete la caprese nell’olio bollente, rigirandola su tutti i lati e poi una volta ben dorata scolatela.

  Lasciate asciugare le torrette sulla carta da cucina assorbente per togliere l’olio in eccesso e poi servitele ben calde in tavola. Potrete servire la vostra caprese fritta come antipasto o piatto unico, ideale per l’estate, ma non solo.

Certo, è una variante un po’ meno leggera del solito, ma buonissimo, ottima come antipasto sfizioso o come secondo perfetto in ogni occasione. Se la classica caprese fresca si gusta con la mozzarella di bufala, è anche vero che potrete scegliere di utilizzare dei bocconcini per una versione più “economica” del piatto cui andranno aggiunte anche le uova e naturalmente il pangrattato.

 

RICETTE CON MOZZARELLA E POMODORO

TRECCIA DI FIORDILATTE FARCITA

POMODORI RIPIENI MOZZARELLA E SPECK